Skip to main content

Lucca Gustosa

E’ tempo di sapori e prelibatezze tipiche del territorio. C'è Lucca Gustosa, l'11, 12 e 13 marzo, un lungo weekend all’insegna del gusto e delle sorprese.

 

 

 

Lucca Gustosa

E’ tempo di sapori e prelibatezze tipiche del territorio. C'è Lucca Gustosa, l'11, 12 e 13 marzo, un lungo weekend all’insegna del gusto e delle sorprese.

 

Sabato 11 e domenica 12 marzo 

LA PIAZZA DEL GUSTO

si avvicenderanno In piazza Anfiteatro degustazioni di prodotti di eccellenza del territorio.
Dalle colline lucchesi la zuppa frantoiana PAT, 
dalla Garfagnana la celebre zuppa di farro 
dalla Media Valle del Serchio necci con la ricotta.
Il miele di collina e di montagna.
Sarà presente anche la celebre chef Federica Continanza, specializzata in cucina vegana, vegetariana e grande sostenitrice della cucina tra innovazione e tradizione cion cooking show e degustazioni.
Sabato 11
alle ore 16:00 dalla piattaforma san Frediano, una parata degli Sbandieratori e Musici di Sant'Anna accompagnerà i visitatori nelle tre piazze del Gusto dove farà una sosta per uno spettacolo di bandiere. 
Domenica 12
alle ore 17:00 l'arte della tavola con la dimostrazione di intaglio dello chef decoratore Claudio Menconi, guru di questo genere di decorazioni "gustose".

A cura di Sagra della Zuppa di Aquilea, Consorzio del farro della Garfagnana, Castanicoltori della lucchesia, apicoltura Margherita.
Piazza Anfiteatro
Ingresso gratuito
Degustazioni a offerta

 

L'ATELIER DEL GUSTO

dalle ore 10:00 alle 19:00 abbinamenti inusuali all'Atelier Ricci.
Alta moda, architetture storiche e prodotti di eccellenza delle campagne lucchesi in una mostra con degustazioni e tante sorprese per i partecipanti e un omaggio a Giacomo Puccini.
Domenica 12
dalle ore 16:00 Sarà presente anche la celebre chef Lidia Lopez Sebastian vincitrice dell'edizione 2023 del concorso Lady Chef.

A cura di Confagricoltura Consorzio Olio DOP, Associazione Cuochi Lucchesi e Strade del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.

Atelier Ricci, via san Paolino
Ingresso gratuito

 

I PERCORSI DEL GUSTO

Il cibo e i suoi simboli sono presenti in opere e collezioni del patrimonio culturale della città di Lucca.
ARTE&CIBO: tesori da gustare è un programma di visite guidate a tema, convegni e momenti di degustazione e promozione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio.

A cura di Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest in collaborazione con le associazioni di categoria e l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo Versilia.
Luoghi vari
Ingresso gratuito e a pagamento secondo itinerario

 

IL GUSTO DEL FUMO

Manifatture Sigaro Toscano vi invita al Lounge Club Amici del Toscano, allestito nel loggiato di Palazzo Pretorio.
Due giorni di incontro, dibattiti, cultura e degustazioni.
Oltre a mostrare l'orgoglio di un lavoro lungo due secoli grazie alla presenza delle sigaraie della Manifattura di Lucca, non mancheranno le occasioni di riavvolgere e ripercorrere le storie del sigaro e della città e di provare il sigaro toscano in tutti i suoi abbinamenti.

A cura di Manifatture Sigaro Toscano
Loggiato di Palazzo Pretorio
ingresso gratuito (consentito solo a maggiorenni)

 

Domenica 12 marzo

IL MERCATO DEL GUSTO

Piazza Napoleone ospiterà un mercato di prodotti tipici, con circa 30 produttori presenti.

A cura di Coldiretti, Confartigianato e CNA.
Piazza Napoleone
Ingresso gratuito

 

Domenica 12 e lunedì 13 marzo 

ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA:

22esima edizione per la manifestazione con 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso le cinque province bagnate dal mar Tirreno, con la direzione artistica dell'associazione Grandi Cru della Costa Toscana che quest'anno ospita 

CONDI_MENTI 

Edizione Zero del nuovo evento per la direzione artistica chef Cristiano Tomei con Damiano Carrara. La tavola come luogo d’incontro, conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali.
Sette appuntamenti, quattro la domenica e tre il lunedì attorno ad una tavola allestita per degustazioni fantasiose dove Condire gustosamente le proprie Menti.

A cura di Grandi Cru della Costa Toscana
Real Collegio
ingresso € 30,00
Il biglietto di Anteprima Vini della Costa Toscana dà diritto all’ingresso alla tavola di Condi_Menti previa prenotazione ad info@anteprimavini.com e fino ad esaurimento posti.

 

Lucca Gustosa è promossa da Comune di Lucca - Assessorati al Turismo, al Commercio e attività Produttive
con la collaborazione e il sostegno di CCIAA Toscana Nord-Ovest e Ristogest

 

prenota ora!
prenota ora!
La mappa di lucca gustosa