Salta al contenuto principale

Parco fluviale del Serchio

 La terrazza Petroni, in prossimità del ponte san Quirico è la porta d'accesso al parco fluviale del Fiume Serchio.

 

Da qui, a piedi o in bicicletta, si può percorre l'anello di 11 chilometri che, una volta raggiunto il ponte San Pietro, torna al punto di partenza seguendo gli argini sulla riva destra del fiume.

 

Il parco fluviale del fiume Serchio attraversa una zona agricola e ne è parte integrante. A fiancheggiare la strada le coltivazioni di cereali e di pioppi che, disposti in modo regolare, gli alti fusti bianchi e le grandi chiome, creano una gradevole quinta di luce e ombre.

Il lato sinistro, quello più prossimo alla città, è anche quello che offre maggiori possiiblità di sosta: l'area skate, il ristoro del "tiro della forma" un antico gioco di abilità nel lancio di forme di formaggio, il centro ippico, la Fattoira degli Albogatti con gli orti Urbani dove si può conoscere meglio la parte agricola della produzione serica lucchese, tra gelsi e bozzoli. E' qui che ogni mese in settembre si tiene la festa del fiume con giochi, merende, concerti.

Dal lato destro si può invece facilmente accedere alla "spiaggetta" dove godersi, in estate, il buon fresco delle acque del fiume o, in ogni stagione, scendere in kajak per lunghi, tranquilli tratti di pagaiate, fino al mare.

Ogni stagione ha la sua bellezza e i suoi colori. In primavera è il verde fresco delle prime gemme del salice e del pioppo bianco e quelle ramato del pioppo nero che accompagnano la passeggiata insieme alle fioriture di cicoria e malva. In estate sono le dense chiome dei pioppo e dei salici che fanno ombra sul percorso fincheggiato di campi color giallo oro del grano e della paglia. In autunno sono i colori caldi delle foglie danno un'aria romantica al fiume nel giorno in cui si celebra san Frediano e la benedizione rituale. Sulle colline predominano il rosso e giallo delle vigne appena vendemmiate. In inverno i rami argentei e spogli lasciano che lo sguardo arrivi alle colline punteggiate di ville storiche e piccole pievi e fino alle creste delle Alpi Apuane.

 

Le FAQ - si può pescare nel Serchio?

E' possibile praticare pesca nel parco fluviale del Serchio. E' necessario avere una licenza della Regione Toscana per la durata di 15 giorni o un anno. Info qui > Regione Toscana Pesca Dilettantistica

 

 

> FESTIVAL DEL FIUME
> PARCO DELLE MURA
mura urbane
> PARCO ACQUEDOTTO
arcate del parco dell'acquedotto ottocentesco del nottolini
> orto botanico
laghetto dell'orto botanico di lucca