Ecco l'occasione di vivere il teatro "quotidiano", i suoi spazi, i suoi tempi, in compagnia di personaggi e storie di ogni arte.
Da venerdì 17 maggio, ben sei settimane di eventi importanti e qualificati e intere giornate per visitare liberamente gli spazi dello storico Teatro del Giglio.
Ben 24 tra eventi e performance gratuite che si terranno prevalentemente alle ore 19.00 nel foyer, nel ridotto o nella sala principale del teatro.
Il programma della VI settimana
25 giugno
ore 11:00 / 20:30 - Foyer e Ridotto | Nuova Musica Nuovo Teatro: Luigi Nono e Giuliano Scabia - mostra.
dalle ore 11:30 alle ore 18:00 | visite libere al Foyer, al Ridotto e alla Sala.
ore 19:00 - Foyer | Intervista a Maria Callas con G. Perelli e D. Pioli.
26 giugno
ore 11:00 / 20:30 - Foyer e Ridotto | Nuova Musica Nuovo Teatro: Luigi Nono e Giuliano Scabia - mostra.
dalle ore 11:30 alle ore 18:00 | visite libere al Foyer e al Ridotto
dalle ore 11:30 alle ore 18:00 | visite libere alla Sala
ore 19:00 Sala | Dimmi cosa vuoi vedere. Presentazione del progetto e audio spettacolo Earthbound con M. Cuscunà
27 giugno
ore 11:00 / 20:30 - Foyer e Ridotto | Nuova Musica Nuovo Teatro: Luigi Nono e Giuliano Scabia - mostra.
dalle ore 11:30 alle ore 18:00 | visite libere al Foyer, al Ridotto e alla Sala
ore 19:00 - Foyer | Il salotto Italiano concerto
L. Borghetti, soprano;
F. Calasso, soprano;
A. d'Agliano, soprano;
B. Palombi, soprano;
C. Prucher soprano.
L. del Panta, baritono
A. Paridni, baritono
L’intervista-performance è il format dell'edizione 2024, per presentare figure cardine della storia dello spettacolo e dell’arte a un pubblico trasversale, per disseminare curiosità intellettuale e poi piccoli concerti e spettacoli, incontri, interviste, visite guidate, mostre.
Una mostra dedicata a due figure fondamentali dell’avanguardia musicale e teatrale: Luigi Nono (nel centenario della nascita) e Giuliano Scabia con la presenza in qualità di ospiti di Serena Nono e Nuria Shoenberg.
La collaborazione con altri teatri toscani che si occupano di produzioni teatrali e l’ospitalità di spettacoli quali Circo Kafka, regia di Claudio Morganti con Roberto Abbiati (in collaborazione con il Teatro Metastasio di Prato, per i 100 anni dalla morte di Franz Kafka) e Shakespeare da tavolo con Massimiliano Barbini (Fondazione Teatro di Pistoia).
Le nuove produzioni del Teatro del Giglio con le interviste a Maria Callas e Marilyn Monroe interpretate rispettivamenteda Giulia Perelli e Caterina Paolinelli. E ancora: il ricordo di un intellettuale tra i più rilevanti del nostro teatro, Cesare Garboli, con la presenza di Carlo Cecchi, Iaia Forte, Anna Bonaiuto, Giorgio Amitrano, Roberto De Francesco, Margherita Loy.
La grande musica e gli incontri con importanti protagonisti quali Sandro Cappelletto, Gianni Tangucci, Francesco Libetta. Naturalmente Giacomo Puccini, nel centenario della morte, con il racconto A rebours diMassimo Marsili e la conferenza-concerto di Massimo SalottiBuon anno, Maestro!,ma anche la celebrazione del compleanno di un altro grande compositore lucchese: Alfredo Catalani. Infine, la danza contemporanea con Aline Nari, Ambra Senatore e Stefano Questorio.
L’offerta musicale, particolarmente importante è a cura del Conservatorio di Musica “L. Boccherini”: gli allievi più promettenti animeranno i vari appuntamenti musicali presenti all’interno del programma.
Le tematiche fondamentali per il nostro tempo: cosa significa, ad esempio, rendere accessibile uno spettacolo di teatro visuale a chi non lo può vedere? L’incontro con Marta Cuscunà,che ha condotto in collaborazione con RAI Radio3, ERT e Al.Di.Qua.Artists un laboratorio di ricerca percettiva per elaborare la descrizione sonora dello spettacolo Earthbound (Dimmi cosa vuoi vedere), darà la possibilità di indagare una nuova dimensione di fruizione dello spettacolo per accedere agli spazi dell’emozione e degli immaginari del teatro visuale attraverso strade percettive differenti.