Salta al contenuto principale

Lucca-Trek - Parco fluviale e ciclopedonale Puccini

Itinerari nella natura e nei paesaggi della Lucchesia

 

luccatrek - mappa del parco fluviale del Serchio e del percorso ciclopietonne Puccini

 

Il Parco Fluviale e la Ciclopedonale Puccini

Un lungo percorso protetto, sospeso tra l'ambiente naturale del fiume e la storia della città

 

Il percorso ciclopedonale Puccini, un superbo itinerario che si estende per circa 45 chilometri lungo il fiume Serchio, può essere esplorato in bicicletta o a piedi tra i magnifici colori e i paesaggi ondulati delle sponde del fiume e i luoghi legati al grande compositore italiano Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858.

Il percorso si snoda tra i paesaggi naturali e agricoli del parco fluviale, un'area di circa 250 ettari utilizzata per attività all'aria aperta di ogni tipo, dal trekking al kayak, al semplice relax lungo il fiume.

L'itinerario collega la media valle del Serchio, dove ebbe origine la famiglia del celebre Maestro, alla Versilia, luogo che Puccini avrebbe poi scelto come buen retiro, passando per Lucca, dove il museo e la casa natale sono ospitati al secondo piano di un antico palazzo nel cuore storico della città della musica. Più precisamente, l'itinerario inizia a Ponte a Moriano, attraversa alcune delle più pittoresche campagne lucchesi e termina nei pressi del Lago di Massaciuccoli, un paesaggio di grande tranquillità che fu una grande fonte di ispirazione per Puccini.

 

lucca trek - paysages du fleuve  Serchio 1  lucca trek - lucca trek - paysages du fleuve  Serchio 2  lucca trek - lucca trek - paysages du fleuve  Serchio 3  decouvrez tous les itineraires de Lucca Trek