Salta al contenuto principale

Festival Puccini - Torre del Lago

Rappresentazioe de la Boheme a teatro di torre del lago

Dove: GranTteatro di Torre del Lago
Quando: luglio / agosto

 

Contatti

Biglietteria Festival Puccini
Via delle Torbiere, Torre del Lago Puccini
www.puccinifestival.it
tel. 0584 359322 - ticketoffice@puccinifestival.it

 “…Io vado sempre qui davanti e poi con la barca vado a cacciare i beccaccini… Ma una volta vorrei andare qui davanti ad ascoltare una mia opera all’aperto…”  scrive Giacomo Puccini all’amico Giovacchino Forzano nel novembre 1924.

La prima edizione del festival Puccini è del 1930. Si tiene da allora ininterrottamente nelle calde sere estive di luglio e agosto al Gran Teatro all’aperto (3.400 posti) sulle sponde del lago di Massaciuccoli nei pressi di Villa Puccini, la casa che il compositore costruì nel 1900 e dove visse e compose la maggior parte dei suoi capolavori.

Il Festival Puccini, produce ogni anno quattro opere e propone un cartellone dal repertorio musicale del Maestro, da Madame Butterfly a La Bohème, dalla Turandot a Tosca passando per il Trittico e le altre opere minori e meno note. 

A portare in scena le produzioni, a fianco di grandi interpreti e direttori d’orchestra di livello internazionale, si avvicendano i talenti dell'Accademia del Festival all’interno della quale vengono formati gli elementi dell’Orchestra e del Coro. Le sue attività internazionali hanno incluso tour in Giappone, Spagna, Germania e Stati Uniti oltre a co-produzioni con il New National Theatre di Pechino e mostre monografiche di grandi dimensioni dedicate alla produzione pucciniana in Italia e all’estero.

Festival Puccini è l’unico Festival lirico musicale al mondo dedicato a Giacomo Puccini.