Salta al contenuto principale

La Jacopea

La “Jacopea” è il documento del camminante che attesta che il possessore ha percorso almeno 50 km a piedi. E' stampato su carta pregiata fabbricata a Pescia e, come la “Compostela” rilasciata sul cammino di Santiago, è scritto in latino, timbrato e compilato con nome, cognome e data in cui il pellegrino è arrivato a destinazione lungo il Cammino.
Sulla Jacopea si attesta di essere giunti alla Cattedrale di Pistoia, AD LIMINA BEATI JACOBI.

 

conchiglia di san jacopo

 

La "credenziale" è il documento di viaggio destinato al pellegrino, che lo identifica di fatto come un "cittadino" del cammino, nel momento in cui lo sta percorrendo.
Questo lo distingue da ogni altro viaggiatore, quali che siano i motivi che lo inducono ad intraprendere il cammino

Si può richiedere alla Confraternita di San Jacopo di Compostella  previa impegno ad accettarne l'impegno spirituale o alla Comunità Toscana il Pellegrino, organizzazione laica di volontariato fatta da pellegrini per i pellegrini.

Basta compilare questo modulo (PDF) e inviarlo alle relative organizzazioni o a info@ilcamminodisanjacopo.it o ancora consegnarlo a mano al Battistero di San Giovanni in Corte, in piazza Duomo a Pistoia.

La Credenziale  riporta i timbri di luoghi di accoglienza, ristoro, chiese, musei, monumenti e altro che il viaggiatore ha visitato e conosciuto e attestano il suo passaggio e da diritto, una volts cpmpiuti almeno 50 km, a ricevere la Jacobea nella cattedrale di Pistoia.

> la jacopea
> ilcamminodisanjacopo.it