Salta al contenuto principale

Due passi in città

Duemila anni di storia della città si ripercorrono ogni giorno nelle strade di Lucca.

 

Preparatevi ad incontrare una città dai mille volti e dalle mille storie dalle atmosfere affascinante e coinvolgenti.
La passeggiata tra strade e vicoli è una passeggiata nei secoli, nella storia di una città di popolo e di signori, di piazze e vicoli, di giardini ed orti, di musica e suoni.

Basta girare l'angolo e da una piccola strada di epoca romana si entra in una singolare piazza ottocentesca.
Basta fare qualche passo e da un vicolo medievale ci si ritrova nel parco di un palazzo del '600.
Basta alzare lo sguardo e dal selciato ottocentesco si raggiunge la sommità di una torre rinascimentale. Alberata.

 

 

Una proposta: perdetevi!

Perdersi è il modo migliore per conoscere questa città. Farsi guidare dai profumi, dai colori, dai suoni e dal silenzio di strade e piazze, da particolari che attraggono ed hanno subito un significato speciale.

A Lucca è facile, scoprirete che è proprio questo tessuto denso e articolato la sua vera bellezza. Tutti la conoscono come una città medievale, ma potreste scoprire una lunga e multiforme storia: il rigore della struttura romana, i vicoli contorti del medioevo, gli elegani palazzi rinascimentali dei mercanti di sete e ancora la misura e la magnificenza degli interventi recenti.

Lucca è un mosaico, di episodi comuni ed eccezionali, di Storia e di storie che ogni lucchese sarà contento di raccontarvi: quella della sua Santa Zita o del "suo" Giacomo Puccini, della sfortunata Lucida Mansi, della"biadina" lucchese e tante altre ancora.

Suggeriamo un menù con qualche assaggio di Lucca a quanti vogliono da gustare senza fretta, godendosi la città in ogni angolo… passo passo.

 

> ZONA NORD
> centro storico
> zona est
> Zona sud