Salta al contenuto principale

Zona Nord

In questo angolo della città interessanti monumenti di epoche diverse.
Succede spesso in una città come Lucca.

 

 

Entrando da Porta Santa Maria da via Fillungo si raggiunge rapidamente Piazza Anfiteatro, ridisegnata nell'Ottocento dall'architetto lucchese Lorenzo Nottolini sui resti dell'anfiteatro romano del II secolo d.C. È forse una delle piazze più fotografate al mondo, certamente unica per la sua forma ellittica e l'irregolarità dello skyline dei tetti.

Il potente campanile, vicino all'abside della chiesa, tradisce l'orientamento irregolare di questa chiesa che, a differenza delle altre, ha una facciata rivolta ad est.

Piazza San Frediano è dominata dalla facciata e dal mosaico duecentesco della Basilica fondata nella seconda metà del VI secolo da Frediano, il santo vescovo irlandese.

La tradizione locale attribuisce al "santo idraulico" il miracolo della deviazione del corso del fiume Serchio, le cui piene minacciavano la città, come ci raccontano gli affreschi cinquecenteschi dell'Aspertino conservati al suo interno.

Dalla basilica si raggiunge piazza Anfiteatro, progettata nell'Ottocento dall'architetto lucchese Lorenzo Nottolini sulla falsariga dell'anfiteatro romano del II secolo d.C., e via Fillungo, la strada più famosa e vivace della città, il cui percorso segue in parte quello del Cardo maximus della città romana.

Sul retro della basilica si trova la Piazza del Real Collegio, prestigioso edificio un tempo adibito anche a sede universitaria. Da qui si può raggiungere una delle salite alle Mura, da dove si può affacciarsi sulle colline lucchesi e godere di una suggestiva vista su Palazzo Pfanner e sul suo giardino barocco.

 

> PERCORSI ACCESSIBILI
> LUCCA NEI POSTER DI LC&G
> ITINERARIO OLFATTIVO
> Zona nord
> zona sud
> zona est
> centro storico