Salta al contenuto principale
x

La Festa della Esaltazione della Santa Croce è la festa più importante della città di Lucca che si celebra con la processione notturna a lume di candela.

Secondo la leggenda, la miracolosa croce, custodita nella basilica di san Frediano, scomparve per essere rinvenuta negli orti della chiesa di san Martino. L'evento si ripeté più volte fino a convincere i lucchesi a trasferire la croce definitivamente nella chiesa di san Martino.

La processione rievoca lo spostamento delle Croce miracolosa dalla basilica di san Frediano alla cattedrale di San Martino e viene accompagnata da canti rituali e illuminazione con candele dell'intero percorso.

Le origini della festa sono anch'esse molto antiche; la prima menzione della data del 14 settembre come scadenza legale è del 1118. Intorno a questa data la ricorrenza divenne la principale della città. 

domenica 13 settembre, nella Cattedrale di San Martino
ore 18:00 - Celebrazione dei primi vespri (max 250 posti) presieduta da Mons. Arcivescovo. Servizio musicale della Cappella della Cattedrale “S. Cecilia”.
ore 21:00 - Esecuzione del mottettone "In tempore difficultatis". Esegue il mottettone la cappella Musicale Santa Cecilia della cattedrale di Lucca. Ai timpani: Federica Martinelli. All’organo: Giulia Biagetti. Direttore: Luca Bacci.
Evento trasmesso in diretta su NoiTv.

lunedì 14 settembre
Il Volto Santo sarà vestito con le vesti preziose e la cappella santo sarà aperta per i voti dei fedeli.

Prenotazione obbligatoria alle celebrazioni liturgiche tramite il sito della Diocesi (www.diocesilucca.it).

La manifestazione è inserita nel calendario Settembre Lucchese 2020.

Per ottemperare le misure di contenimento del virus covid19, quest'anno la tradizionale processione della "Luminara" non avrà luogo

Data
Periodo
13/14 settembre 2020
Orario
18:00 / 20:00
Luogo
cattedrale san Martino, Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Comune di Lucca
www.comune.lucca.it
Via Santa Giustina, 6 - Lucca
tel. +39 0583 4422

Categoria Evento