Salta al contenuto principale

1° Giostra Ghibellina presso il Campo Tiri della Repubblica di Lucca (a Pontetetto in Via Pattana, traversa Viale San Concordio vicino al Bar Enrico) Il nome del torneo si ispira al noto condottiero Castruccio Castracani, Ghibellino per eccellenza, che è stato il primo condottiero ad utilizzare una ingente forza di balestrieri, composto da lucchesi e genovesi, per marciare su Roma.

Gli avversari questa volta saranno la Compagnia Balestrieri di Montefalco, agguerriti detentori del titolo di campioni umbri degli ultimi due anni, che si metteranno alla prova con i colleghi lucchesi in vista del campionato nazionale di Settembre che si disputerà proprio a Lucca.

Il campo sarà aperto al pubblico dalle ore 11.00 per i tiri di prova, ma la gara vera e propria inizierà dalle ore 15.30, dove ogni squadra cercherà di effettuare i migliori tiri sulla distanza di 36 metri.
L’occasione è ottima per chi volesse osservare da vicino in cosa consiste il tiro con la balestra, in vista dei corsi che l’associazione si è offerta di organizzare nelle prossime settimane (maggiori info su https://consanpaolino.org/corsi-lucca).

Intorno alla metà dell’ anno 1000, Lucca, come molti Comuni italiani, era divisa in cinque regioni, quattro portavano i nomi delle porte della città: S. Pietro, S. Gervasio, S. Donato e S. Frediano e una Porta di Borgo S. Frediano (attualmente Porta di Borgo) e nel 1369 la città venne nuovamente sistemata dalla commissione e divisa in tre terzieri.

Il terziere di San Paolino, simbolo del patrono cittadino, ebbe sempre il posto d’onore e la precedenza nella cariche; di seguito il terziere di San Salvatore situato nel centro della città quello più ricco con attività commerciali e il terziere di San Martino molto più grande e il meno abitato.

L'associazione Contrada di San Paolino che conserva le tradizioni della contrada, sfida le compagnie di Ventimiglia e Pisa nel 1° torneo di primavera al campo di Pontetetto.
 

il programma della giornata prevede momenti di rievocazione storica in costume con la partecipazione dei figuranti dell'associazione.

ore 9:30 ritrovo dei partecipanti.
ore 10:30 primi tiri di prova.
ore 12:30 fine tiri di prova.

pausa

ore 14:30 - ritrovo dei partecipanti.
ore 15:00 - corteggio dei balestrieri e del gruppo dei giovani tamburini insieme agli altri figuranti.
ore 16:00 - inizio gara.
ore 19:00 - fine gara.
ore 19:30 - proclamazione e premiazione dei vincitori.

Data
Periodo
24 giugno 2018
Orario
9:30 / 19:30
Luogo
Pontetetto, via Pattana, Pontetetto
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Contrada san Paolino
porta san Pietro, 1 - Lucca
www.consanpaloino.org
tel. 347 3579286 - consanpaolino@gmail.com