Salta al contenuto principale
x

Un particolare pomeriggio di festa organizzato dalla Compagnia Balestrieri Lucca nel chiostro del complesso San Micheletto.

La Maschera - la danza degli inganni”, attraverso l'uso della danza quattrocentesca e del teatro, racconta uno spaccato di vita rinascimentale, basato su un fatto storico realmente accaduto nella Lucca del 1437.

Lo spettacolo trae dalle vicende storiche un quadro in cui si inserisce, proponendo il racconto di una storia di fantasia che tuttavia non contraddice i dati storici ma anzi, usa i nomi dei personaggi coinvolti e la stessa dinamica di congiura così come essa è testimoniata dai documenti.

Il racconto storico si intreccia alle danze rinascimentali, cercando di restituire l’idea di vitalità dell’epoca, dando allo spettatore la possibilità di conoscere una pagina della storia lucchese, animata dai figuranti della Compagnia Balestrieri e dal gruppo Danze Antiche  20 danzatori con un repertorio di c.a 25 danze nobili (bassedanze e balli) tratte dai principali manoscritti del ‘400 scritti dai maestri di danza.

Sceneggiatura: Melanie Angeloni, Federico Del Carlo, Rebecca Franceschini, Daniele Lattari;
Regia: Elisa Simi;
Grafica: Melanie angeloni;
Ricostruzioni coreografiche: Francesca Carignani.

Data
Periodo
19 maggio 2019
Orario
15:30 / 17:00
Luogo
Complesso Monumentale di san Michheletto, Via S. Micheletto, 2, Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Compagnia Balestrieri Lucca
Mura Urbane Casermetta San Pietro, Lucca
www.compagniabalestrierilucca.it
Tel.338 2371277 - info@compagniabalestrierilucca.it