Salta al contenuto principale
Locandina di Lucca classica musica festival 2019

Lucca Classica, fiorisce la musica!

Una degna colonna sonora per le fioriture primaverili. Ecco, dal 2 al 5 maggio i concerti di Lucca Classica Music Festival con oltre 80 appuntamenti tra concerti sinfonici, musica da camera, guide all'ascolto, eventi.

La musica protagonista e, come nella tradizione lucchese, non solo classica. A Lucca Classica, la Musica è per tutti: adulti e bambini, giovani curiosi e maturi appassionati di classica, ma più in generale di cultura e di bellezza. Si ascolteranno Bach e Mozart, ma anche di Gershwin e Bernstein; la musica barocca e le prime esecuzioni di compositori contemporanei; pagine di Puccini, Rossini e Verdi.
Immagine rimossa.

Lucca Classica 2019 ospiterà grandi nomi della musica e della cultura, anche internazionale e, come sempre, i giovani chiamati a contribuire con il loro talento, la loro freschezza e la loro visione dell'arte.

Tra gli ospiti, il Quartetto d'Archi del Teatro alla Scala, l'Orchestra da Camera Italiana con Salvatore Accardo direttore e solista, Bruno Canino e Cristiano Rossi, Andrea Lucchesini, Enrico Bronzi, Marco Rizzi, Danilo Rossi, Pietro De Maria, Il Quartetto Nous, Il Quartetto Guadagnini, la chitarrista Antigoni Goni che suonerà vicino al monumento di Ilaria del Carretto. E ancora Massimo Bray, ex Ministro dei Beni Culturali e attuale Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Treccani, il fumettista Leo Ortolani in un incontro con il chitarrista Giampaolo Bandini e tanto altro ancora.

Immagine rimossa.

Durante il Festival ci sarà modo di celebrare anche i tanti anniversari che costellano il 2019 e che hanno segnato la storia dell'umanità. Andremo quindi a scoprire la musica al tempo di Leonardo da Vinci, ricorderemo in musica i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino e i 50 anni dal primo passo dell'uomo sulla Luna, i 100 anni dalla nascita del flautista Severino Gazzelloni e il regista Ermanno Olmi a un anno dalla scomparsa con Fabio Vacchi, compositore vicino a Olmi, premiato con il David di Donatello per la colonna sonora de "Il mestiere delle armi".

Immagine rimossa.

E poi spazio alle contaminazioni con i tanti incontri tra discipline diverse, occasioni che ogni anno fanno del Festival un laboratorio di nuove esperienze, aperto al dialogo con l'attualità. È in questa ottica che nasce la prestigiosa collaborazione con Il Cortile dei Gentili, la struttura del Pontificio Consiglio per la cultura, nata per iniziativa del Cardinale Gianfranco Ravasi, che in questa edizione del festival proporrà dialoghi su tematiche d'attualità legate alla scienza, alla fede, all'etica e all'arte e a cui andrà il Premio Lucca Classica Music Festival.


Immagine rimossa.

Come ogni anno, il festival non può fare a meno di un omaggio a Giacomo Puccini. Tra i tanti appuntamenti a lui dedicati, l'esecuzione di alcuni inediti per organo eseguiti da Liuwe Tamminga (ritrovati grazie al lavoro di ricerca del Centro Studi Giacomo Puccini) e le visite al Museo Casa Natale Giacomo Puccini organizzate dalla Fondazione Giacomo Puccini.

Immagine rimossa.

Lucca Classica, infine, è un modo di conoscere la città immersa nella musica, il suo straordinario patrimonio storico e artistico e la sua ricchissima tradizione musicale che comprende grandi musicisti come Giacomo Puccini, Luigi Boccherini, Francesco X. Geminiani e Alfredo Catalani.
La colonna sonora di questo lungo fine settimana in cui le piazze i monumenti i teatri, i chiostri diventano palcoscenico diffuso su cui andranno in scena suoni, parole ed emozioni capaci di parlare alle migliaia di persone che in questi anni hanno vissuto e condiviso l'esperienza del Festival uno degli eventi culturali più attraenti del nostro Paese che si è meritato, nel giro di pochi anni la citazione nei volumi Europa e Musica dell'Enciclopedia Treccani.

Immagine rimossa.

il programma compelto del festival sul sito www.luccaclassica.it

(foto: archivio Lucca Classica Music festival)