Salta al contenuto principale
giostra in piazza napoleone a lucca

Babbo Natale, la Befana, le fiabe i bambini

 

Piccola e raccolta all'interno delle sue imponenti Mura, ma ricchissima di opere d'arte, Lucca è una meta ideale per grandi e piccini, anche a Natale.
Musica, favole, giochi, dolcetti e cioccolata... in attesa di due "incontri speciali" carichi di emozione con il simpatico omone vestito di rosso e la cara vecchina dall'inconfondibile gobba.

Cappello, sciarpa, guanti, sulle Mura si passeggia e si pedala anche nei freddi mesi invernali, si gioca nelle aree attrezate sui baluardi. Un "salto" poi sulla Torre Guinigi per osservare dall'alto il panorama e i tetti rossi delle case ed è già ora di merenda.

 

cioccolato

 

La facciata del Teatro del Giglio si anima con le scintillanti parole delle canzoni natalizie e della favola di Babbo Natale. I palazzi intorno si illuminano di giochi di luce che rievocano la neve e gli addobbi delle feste.
Presso la Casa di Babbo Natale al centro della piazza, Cenerentola (dalle 15:00 alle 17:00) aspetta i bambini leggendo fiabe e il "Babbo" (dalle 15:00 alle 18:00) aspetta le loro letterine.

L'appuntamento è per venerdì 10, sabato 11, domenica 12, venerdì 17, sabato 18, domenica 19 e venerdì 24 dicembre.

il 23 dicembre, alle 21:00 Street band itineranti portano musica e gioia per le vie del centro sempre in compagnia di Babbo Natale e gli immancabili elfi.
A Lucca il Natale è anche a 4 zampe e i bambini, assieme ai loro amici pelosi, possono salire sulla slitta di Babbo Natale per una simpatica foto ricordo, l'11 dicembre nel pomeriggio, in piazza san Frediano .

Nel nuovo anno la Befana arriva puntuale la sera del 5 gennaio e, nelle strade del centro storico, il Canto riecheggia tra Porta dei Borghi e Piazza San Michele. La simpatica vecchietta dal cuore d'oro non dimentica i piccoli paesi intorno alla città e si ferma a consegnare i doni a Sant'Angelo, Mastiano, Gugliano ed Aquilea. Anche qui la precedono piccoli cortei e canti accompagnati da chitarre e fisarmoniche.

 

babbo natale

 

Negli accoglienti spazi dell'Auditorium l'Agorà e all'Orto Botanico, tante favole, letture, canti e laboratori natalizi per creare piccole decorazioni natalizie con foglie, pigne e rametti. Il 18 dicembre alle ore 16:00, non mancate all'appuntamento con Ilaria del Carretto "in persona" che, nella catedrale di San Martino, narra le vicende della sua vita "da fiaba".
Il 19 dicembre alle ore 15:30, invece, l'appuntamento è al Francigena Entry Point con lo Speziale che racconta la storia, le origini e gli usi delle spezie, preparando profumati addobbi natalizi .

Dal 23 dicembre al 16 gennaio poi, in piazzale Don Baroni arriva il Circo Millennium... con giocolieri, clown, acrobati, scale, hula hop e niente animali.

Piazza Napoleone, intanto, il divertimento è ogni giorno ON ICE con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e per i più piccoli per un giro sui cavalli della giostra in stile Belle Epoque.

 

giostra in piazza napoleone a lucca

 

Un'altra idea per trascorrere i giorni di festa a Lucca con i bambini è partecipare alle visite guidate tra vicoli e piazze, monumenti e angoli suggestivi, curiosità tutte da scoprire.

Nell calendario delle visite guidate gratuite Passeggiate per giorni di festa da prenotare presso gli uffici IATdi piazza Curtatone (tel. 0583 442213) e piazzale Verdi (tel. 0583 583150) anche due appuntamenti per i più piccoli

domenica 12 dicembre ale ore 15.00 Animali fantastici e dove trovarli a Lucca, una passeggiata all'insegna del gioco e della scoperta per bambini e famiglie. Un'emozionante avventura alla ricerca di animali fantastici e strane creature, reali o mitologici, nascosti sulle facciate di chiese e palazzi. Una volta scovati, la curiosità spinge a capire il significato che questi animali avevano nel lontano Medioevo.

sabato 18 dicembre alle ore 15:00, Babbo Natale e dove trovarlo a Lucca, un giro nel centro storico di Lucca, dai luoghi più conosciuti agli angoli segreti e imprevedibili. Piccoli enigmi e indovinelli "storici" portano i bambini da una tappa all’altra, alla scoperta delle opere d'arte della città, fino al tanto atteso incontro con Babbo Natale.

domenica 19 dicembre alle ore 11.00, una passeggiata in cerca degli Angeli custodi nelle opere e negli edifici, in luoghi più o meno noti della città e capire il significato e il ruolo che nei secoli queste figure immateriali ma dalle sembianze umane hanno avuto.

 

Se non volete perdervi nemmeno uno degli eventi dedicati ai più piccoli, cercate tra gli eventi dela sezione Babbo Natale, la Befana, le fiabe i bambini, del calendario eventi Dall'immacolata all'Epifania

 

san martino lucca