Salta al contenuto principale
x
logo Dante 700

Dante 700

In tutta Italia e nel mondo si ricorda il genio di Dante quest'anno con particolare affetto visto che è il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Dante viaggiò e visse in luoghi diversi. Firenze, Verona e Ravenna, che lo accolse fino alla fine dei suoi giorni. E in mezzo tappe a Roma, Arezzo, Pisa, Bologna, Forlì... sicuramente anche Lucca, che cita più volte nella Commedia e non sempre con parole di apprezzamento, ma di cui conosce il Serchio, le Mura, e una serie di personaggi che incontra nel viaggio o che cita.

 

DANTEDì

Sono le prime ore del mattino ed il sole sta sorgendo nella costellazione dell'Ariete. E' il periodo dell'equinozio di primavera, quando il sole sorge e tramonta alla stessa ora in tutti i luoghi della terra e segna il momento climatico della rinascita della natura.

Dante si mette in viaggio, scenderà agli inferi e tornerà finalmente "a riveder le stelle" ed oltre: è il 25 marzo, DanteDì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

 

alba - dante 700


 

alle ore 12:00  Marco Brinzi, attore e regista legge e commenta Dante sul sito bibliotecaagora.it e sulla pagina FB / Biblioteca Civica Agorà con l'hastag ufficiale #Dantedì e #IoleggoDante.

alle ore 17:00 - Poesia della luce e delle tenebre nella Commedia di Dante con il prof. Fabio Greco, in diretta online dalla Biblioteca Statale di Lucca, e sul canale YT / Amici del Machiavelli.

 

Viaggi nella Commedia

Dall'Inferno al Paradiso, dalla strade alle Piazze di Borghi e città d'Italia gli spettacoli itineranti dentro la Commedia.

 

locandina apedante con marco Brinzi - dante 700



Il 17 e 18 luglio dalle ore 21:30 presso l'Auditorium di San Romano va in scena Via Dantis, un'opera teatrale multimediale con videoproiezione in gigantografia delle tavole dantesche di Gustave Doré. Lo spettacolo è un percorso attraverso l’intero poema della Cristianità dalla “selva oscura” alla “visio Dei”. Un'Odissea ai confini della Divina Commedia, un unicum nella storia secolare della lectura dantis.
Di Mirco Manuguerra (Centro Lunigianese di Studi Danteschi). Con Marco Balma e Matteo Ridolfi, Compagnia degli Evasi. . Musiche di Franz Liszt. Regia di Simone Del Greco.
Info e prenotazioni: cell: +39 333 9771749 - biglietti VivaTicket/ViaDantis

 

il 21 luglio dalle 18:00 i I Naufraghi Inversi, narratori di ItinerDante, saranno in piazza Scarpellini.
ItinerDante, è un percorso di 700 chilometri recitando la Divina Commedia per le vie e le piazze di 7 regioni, toccando i principali luoghi culturali della penisola in una suggestiva unione tra poesia, arte e riflessione sulla contemporaneità, dimostrando tutta l’attualità della l’opera che, dopo 700 anni, si rileva ancora in grado di restituire una fotografia più che realistica del mondo che ci circonda.
Con Eugenio Di Fraia, Riccardo Sozzi e Maria Vittoria Casarotti Todeschini. Musiche live di Angelo Marrone.

 

Il 18 settembre arriva l‘ApeDante, teatro itinerante ideato dalla compagnia If Prana. L'apeDante si muove dal Centro Civico La Scuola in località il Piaggione per raggiungere il Centro Bucaneve in località Santa Maria a Colle e arrivare al cortile della Biblioteca Civica Agorà, nel cuore di Lucca. Questa volta il Dottor Balanzone (Marco Brinzi) e Arlecchino (Caterina Simonelli) le due figure della commedia dell’arte, dialogano ironicamente assieme sul rapporto tra la città di Lucca e Dante con il fondamentale aiuto e coinvolgimento del pubblico.

 

se anche voi volete una guida...

approfittate degli itinerari guidati all'interno della città e nelle campagne, sulle tracce di dante con guide turistiche e ambientali professionali.

 

vegetazione lungo il serchio - visite guidate dante 700

 

il 26 luglio  alle ore 21:00 appuntamento in Piazza degli Scalpellini per una psseggiata con l'autrice del libro Lucca all'Inferno. (con 34 canti scritti in vernacolo lucchese del Viviani) nei luoghi che il Sommo, che pare abbia vissuto un paio di anni al Lucca, dopo l'ingiusto esilio, cita nella Commedia.
Per info e prenotazioni: A spasso con l'Anna  cell: 347 6960039
 

il 29 Agosto, invece, alle 21:00 si parte dalla stazione  FS di Lucca per seguire le orme di Dante a Lucca.
Santa Zita, il Volto Santo, Gentucca e molti altri: il Sommo Poeta cita diverse volte Lucca e personaggi legati alla città nella sua opera. Vi aspetto per questa insolita visita guidata in città sulle tracce della Divina Commedia, ideata per festeggiare i 700 anni dalla morte di Dante.
Prenotazione obbligatoria: in viaggio con Tessa 339 8806229

 

dal 2 giugno al 30 settembre
le guide ambientali di Emozionambiente propongono tre tour 3 sulle colline attorno alla Piana di Lucca, lungo il Serchio e... a tavola, prendendo spunto dalla Divina Commedia e dalle citazioni di luoghi e personaggi.
 
Per la dannosa colpa de la gola è una cena storica ambientate a Campo Romano. Dopo una piacevole escursione fra oliveti ben curati, prelibatezze dal sapore antico, che rievocano un'atmosfera di castelli, dame e cavalieri. E chissà che durante il nostro succulento banchetto storico il vate non arrivi anche il Sommo...

Qui si nuota altrimenti che nel Serchio! Un territorio ricco di storia medioevale: il confine fra i comuni di Pisa e Lucca. Il castello di Ripafratta, in territorio pisano, e quello di Nozzano, sull'altra sponda del fiume, in territorio lucchese dove ascolteremo i famosi versi che riguardano la terribile pena riservata ai barattieri.

...per che i pisani veder Lucca non ponno - Itinerario ad anello da San Giuliano Terme, attraverso oliveti ben curati fino alle le rovine della cosiddetta "Casa del Polacco", l'illustre scienziato ottocentesco Sigismondo de Bosniaski e al "Passo di Dante", dove ascolteremo il terribile racconto della morte del conte Ugolino e dei figli nella Torre della Muda.
Info e prenotazioni (richiesta) : Emozionambiente - cell. 329 3618235

 

 

armonie celesti e Lucca Classica Musica

 

Momenti musicali e concerti dal vivo in luoghi inediti, ospitano gli oltre 40 appuntamenti, nel segno della grande musica, della 7^ edizione di Lucca Classica Music Festival, in programma a luglio e agosto. Come da tradizione, all'interno del programma del festival si celebrano compleanni e ricorrenze. Dal programma, ecco gli appuntamenti dal titolo Dante 700 "Come se a nessuno toccasse altro la mente...

 

concerto in occasione di dante 700 - lucca classica

 

mercoledì 21 luglio alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Francesco Prova aperta con l'Orchestra e Coro femminile dell’ISSM "L. Boccherini". Sara Matteucci, maestro del coro; GianPaolo Mazzoli, direttore. Musiche di F. Liszt  del concerto che si terrà la sera successiva, giovedì 22 luglio alle ore 21:15 presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Boccherini

giovedì 22 luglio alle ore 18:00 presso il  Complesso di San Micheletto, presentazione del libro Dante a Lucca di Alberto Casadei (Ed. Maria Pacini Fazzi).

il 9 luglio alle 18:00 e alle 21:15 presso l'Auditorium dell'ISSM e il 25 luglio alle ore 21:15 in Piazza Aldo Moro a Capannori, Ti racconto Dante. La Divina Commedia e la straordinaria vita di Dante Alighieri raccontata ai bambini e agli adulti con contrapunti musicali. Alessio Puccio è il narratore; Quintetto Lucensis; Rossana Pansani, flauto; Nicola Bimbi, oboe; Emanuele Gaggini, clarinetto; Daniele Tambellini, oboe; Massimo Marconi, corno. Illustrazioni a cura di Nereide Geraci. Musiche di J. S. Bach, B. Smetana, J. Williams, S. Prokofiev.

venerdì 27 agosto alle ore 21:15  l'Auditorium Istituto Musicale Boccherini ospita il concerto Intelletto d'amore e altre bugie, un progetto nato dalla collaborazione con Andrea Camilleri. La voce dello scrittore accompagna il concerto con le sue personali riflessioni sull'amore a partire dalla poetica dantesca.
Michele Marco Rossi, violoncello; Paolo Aralla, elettronica. Musiche di Giovanni Sollima, Anonimo Medievale, Paolo Aralla, Hildegard von Bingen, Marin Marais, Fabrizio De Andrè.

sabato 28 agosto alle ore 21:15  presso l'Auditorium dell'ISSM Boccherini, un concerto che ci riporta alla musica al tempo di Dante. A cura di Oreste Bossini. Musiche del XII-XIV secolo e Concentus Lucensis.
 

e l'arte

 

Il 25 settembre alle ore 10:00, a villa Bottini si inaugura la mostra, Dante 7 volte 100, a cura di Stefano Giraldi, è un omaggio al sommo poeta e alla sua Divina Commedia nel 700esimo della morte. Bruno Bozzetto, Sergio Staino, Lido Contemori, Bruno Cannucciari, Marco De Angelis e molti altri artisti contemporanei per un omaggio a Dante nel 700° anniversario della sua morte. Un percorso umoristico e interessante dedicato al sommo poeta. Bernardi Guardi, presenterà il suo libro Toscani all’inferno, e Giancarlo Gori nei panni di Dante, leggerà alcuni canti dell’inferno.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 ottobre.

info: Associazioni Culturale LuccAutori tel. 0584.651874

 

Altri eventi e offerte a Lucca e in Toscana sul sito Visittuscany / la Toscana di Dante