Salta al contenuto principale
x
teatro del Giglio

Fine anno d'arte e cultura

 

Lucca città d'arte, d'idee, di incontri e di tradizioni ancora vive. Non perdetevi gli appuntamenti con l'arte, la musica, la poesia e la letteratura in questo periodo di feste.
Dicembre è il momento per riscoprire il centro storico e soffermarsi ad assaporare tutto ciò che di bello la città ha da offrire in questo importante periodo dell'anno.

 

teatro del giglio Lucca

 

Le tradizioni del Natale si mescolano alle meraviglie artistiche ed architettoniche della città delle cento chiese come l'Oratorio degli Angeli Custodi, un gioiello barocco nel cuore di Lucca tornato al suo splendore dopo un lungo restauro e visitabile ogni sabato e domenica.
Il Teatro del Giglio, uno dei teatri pubblici più antichi d'Italia, si illuminerà nel periodo natalizio con animazioni e proiezioni dedicate. In questi giorni il festival Lucca Puccini days rende omaggio al compositore lucchese Giacomo Puccini in concomitanza con l'anniversario della sua nascita, il giorno 22 Dicembre.
Ma per tutto il periodo, tanti sono gli appuntamenti con la musica in calendario per gli auguri e per accompagnare le feste. Jazz, contemporanea, tradizionale, classica, a Lucca la musica non manca mai.

 

Il centro storico, poi, in questo periodo offre l'occasione per soffermarsi nei luoghi e contemplare scorgi suggestivi e vicoli sconosciuti ricordando la ricca storia di Lucca anche attraverso i racconti.

 

oratorio degli angeli custodi a Lucca



Dalla grande letteratura alle leggende popolari, Lucca è il palcoscenico di storie e misteriose leggende, dall “arborato cerchio” di d'Annunzio al Serchio di Ungaretti, alla storia della nobildonna Lucida Mansi o quella della pietra del Diavolo. E' il momento di perdersi tra strade, piazze e giardini e svelarne i misteri.

Per (ri)scoprire Lucca, ammirare i monumenti più celebri e conoscere le curiosità e i segreti che cela, potete approfittare del calendario di visite guidate gratuite Passeggiate per giorni di festa da prenotare presso gli uffici IATdi piazza Curtatone (tel. 0583 442213) e piazzale Verdi (tel. 0583 583150)


Domenica 19 dicembre 2021 alle ore 11:00 - Gli angeli custodi
Domenica 2 Gennaio 2022 alle ore 15:00 - Il Diavolo e l'acqua santa
Giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 15:00 - Epifania... ma con brio!
Venerdì 7 gennaio 2022 alle ore 15:00 - Lucca Divina
Domenica 9 gennaio 2022 alle ore 11:00 - Musica Maestri!
 

Il periodo delle feste, è anche un'occasione per visitare finalmente con calma e tranquillità mostre e Musei, per rimanere al caldo e godere della bellezza.

 

Museo Nazionale villa Guinigi

 

Appuntamenti nei musei della Piana di Lucca, Versilia e Garfagnana per raccontare il patrimonio, la Storia e le storie lette da attori o interpretate dalle migliori compagnie teatrali locali, per conoscere meglio le collezioni dei singoli Musei in modo inedito,

il 15 dicembre, alle ore 15:00 presso il Museo dell'Antica Zecca di Lucca (Casermetta San Donato sopra le Mura) con Teatro Amatori di Lucca
il 18 dicembre, alle ore 16:00, presso la Cattedrale San Martino con Teatro Amatori di Lucca a cura di Complesso Museale della Cattedrale del Duomo di Lucca.
il 30 dicembre, alle 16:00, presso Puccini Museum Casa Natale di Giacomo Puccini a Lucca.

Ma per conoscere la storia della città, dal principio, non perdete le collezioni del Museo Nazionale di Villa Guinigi, per un dettaglio sulla storia delle famiglie nobili della città, attraverso dipinti, miniature e tessuti preziosi, merita una visita il Museo Nazionale di Palazzo Mansi.

La mostra  “Napoleone l'uomo che dette il nome a un'epoca”, presso Il Museo della zecca, conclude questo viaggio nel tempo di Lucca e rimarca il legame del famoso condottiero francese con la città.
Nell programma culturale e artistico di dicembre inoltre, va segnalata la mostra I pittori della luce: da Caravaggio a Paolini ospitata nell'edficio dell'ex Cavallerizza in piazzale Verdi a cura del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi che ha scelto la città, per la seconda volta in due anni.

 

img: archivio turismo.lucca / R. Giomi