Salta al contenuto principale
Le ramparts de Lucca au couche de soleil

Lucca, sere d'estate

Un'estate caldissima da passare al fresco sulle colline o passeggiando al fresco delle Mura e la sera... cultura! Ecco le occasioni per approfittare delle ore più fresche e conoscere la città e i Musei di Lucca in una luce diversa, tipicamente estiva.
Un invito alle nostre serate...

Immagine rimossa.

...storiche

Al Via Francigena Entry Point, il 5 Luglio alle ore 21:00, in occasione delle Notti dell’Archeologia, passeggiata notturna alla scoperta di uno dei monumenti più famosi della città e uno dei luoghi più amati dai Lucchesi: le Mura rinascimentali, la storia e i segreti. Dalle trecentesche mura dei borghi, ai torrioni che nel XVI secolo ne potenziavano le difese, le cortine, i baluardi, le porte e i sotterranei per scoprire come funzionava la più grande macchina bellica della città e come era organizzata la difesa delle mura.

Immagine rimossa.

...folli

Sabato 6 luglio alle 22:00 visita guidata a una speciale Notte della Follia, una serata unica tra le opere d'arte del Museo della Follia che in questa estate fa tappa a Lucca e in alcuni giorni resterà eccezionalmente aperto dalle 10:00 della mattina sino a mezzanotte. Dopo cena, ingresso a prezzo ridotto e grandi emozioni per tutti. (info e prenotazioni su facebook.com/museodellafollia o al 333 8771713).


Immagine rimossa.

...nobili

Per chi vuole conoscere la storia della città, i fasti della mercatura lucchese del passato e la storia della città giovedì 11 e sabato 13 luglio saranno aperti anche la sera i Musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi oltre al normale orario, dalle ore 19.30 alle 22.30. La gotica villa Guinigi che fu dimora di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430, e le sue sale che ospitano manufatti e opere d'arte che raccontano la storia della città. Gli ambienti barocchi di Palazzo Mansi, tipica residenza signorile lucchese dove si conservano gran parte degli arredi originari e rivivono i fasti dell'aristocrazia mercantile lucchese che tanta fama ebbe in Europa per i commerci delle preziose sete.


Immagine rimossa.

...musicali

Un binomio tipicamente estivo lo offre invece l'Orto Botanico di Lucca: venerdì 12 alle 21:15 tra il profumo dei tigli, le fronde del grande cedro monumentale e le ultime fioriture, visita guidata con finale in musica per il primo appuntamento della rassegna musicale Il canto degli alberi che prosegue per tutti i giovedì  fino a settembre. Il 21 luglio uno speciale concerto evento celebra l'anniversario dell'allunaggio.

Immagine rimossa.

...geniali

sabato 13 luglio il Museo Barsanti e Matteucci ubicato nella Antica Loggetta dei Guinigi a Lucca, effettuerà un'apertura prolungata con ingresso ridotto dalle ore 20:00 alle ore 23:00 dedicata ai più curiosi. Riproduzioni in scala dei quattro modelli di motori funzionanti ad aria compressa, progettati dai due scienziati lucchesi, sono i pezzi forti dell'esposizione dedicata alle opere e alla vita dei due inventori del rivoluzionario motore a scoppio.


Immagine rimossa.

... archeologiche

Domenica 14 luglio ore 21:00 - Alla basilica medievale di S. Reparata una visita guidata al complesso monumentale ed archeologico a  Lucca. Dai mosaici pavimentali della città romana e cristiana alle eleganti architetture della basilica medievale, dai motivi geometrici e vegetali del repertorio tardoantico alle figure mitologiche dell'immaginario romanico. Una passeggiata nei sotterranei e nel passato più remoto della città alle origini di un luogo ricco di storia. (Prenotazione obbligatoria Tel.0583 490530).


Immagine rimossa.

...futuristiche

"Straordinarie" aperture serali dalle ore 19:00 alle ore 21:30 al Lu.C.C.A. con imprevedibili visite guidate alla mostra Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario con performance teatrali e musicali, percorsi enogastronomici per coniugare arte, divertimento e socializzazione in perfetto stile futurista.  Negli spazi del Museo vi aspettano le degustazioni enogastronomiche dei FuturApe, la musica dal vivo sulla terrazza di BalcoNote, le performance teatrali e musicali ForDepero (Si consiglia la prenotazione allo 0583.492180).
Le “Serate Futuriste” si terranno tutti i giovedì di luglio e di agosto (ad eccezione di Ferragosto) e si concluderanno con la Notte Bianca di Lucca, sabato 24 agosto, che ci catapulterà futuristicamente nel terzo millennio.


Immagine rimossa.

...maniacali

i Giovedì di luglio, poi, per gli irriducibili dello shopping appuntamento in notturna per le vie del centro storico tra negozi della tradizione e grandi firme.
Fino alla mezzanotte negozi aperti atmosfera festosa e adatta a tutti, sia a chi è intenzionato a fare acquisti a prezzi vantaggiosi, sia a chi semplicemente desidera fare quattro passi in giro per la città.

Buona serata!

Domenica, 30 Giugno 2019