Salta al contenuto principale
x
ponte del diavolo a borgo a mozzano

Festival del pellegrinaggio

Sempre più... nelle scarpe di tutti, camminare è la riscoperta dell'estate 2021. Attività fisica, ma senza competizione, con tutta la calma e il tempo di distrarsi a guadare il paesaggi, conoscere le persone, gustare il sapore dei prodotti del territorio, conoscere la storia e i suoi personaggi e sopratutto stare un po' in armonia con se stessi.

 

Cammina cammina...

 

A Lucca è il momento per il primo Festival del pellegrinaggio. Un ideale cammino di cinque giorni, culturale e fisico, con un ricco calendario incontri di divulgazione storica, presentazioni di libri, visite guidate a musei e un’esperienza di cammino lungo un tratto della via Matildica del Volto Santo cui è dedicata la prima edizione. Lo storico itinerario della via Matildica del Volto Santo è dedicato alla scoperta dei territori di Matilde di Canossa e collega la città di Mantova a Lucca: è lungo 285 chilometri e attraversa, in 11 tappe, il territorio di 3 regioni italiane (Lombardia, Emilia Romagna e Toscana).

Il festival inizia martedì 20 luglio, alle ore 17:00 presso il Via Francigena Entry Point, con un incontro di divulgazione storica, aperto al pubblico. La serata, coordinata dal direttore del Festiva del Medioevo, Federico Fioravanti,  ha per titolo Lucca capitale del pellegrinaggio. Alle ore 21:00 sarà presentato l’ultimo libro della storica e ricercatrice Ilaria Sabatini, dedicato ai pellegrinaggi fiorentini. La serata si conluderà alle ore 22:00, con la visita guidata al Via Francigena Entry Point.

Mercoledì 21 luglio il festival inizierà il suo cammino itinerante a Sesto di Moriano, alla Pieve di santa Maria, con un incontro sui racconti dei viaggiatori fiorentini nel medioevo, Dalla Toscana all'Oriente e il giorno successivo farà tappa a Bagni di Lucca. Il tema dell'incontro, alla pieve di san Cassiano in Controne sarà sul tema della rappresentazione dell'alterità tra medioevo ed epoca moderna. A conclusione, visita guidata del museo della Pieve.
Il 23 luglio appuntamento a San Romano in Garfagnana  per una riflessione sul turismo lento e pellegrinaggio.

Il 25 luglio,a Porcari si parlerà di Matilde di Canossa e della viabilità medievale.

 

Un festival in cammino!

 

Per chi vuole cimentarsi nel cammino, ma non ha mai avuto occasione, sono in programma due "prove di cammino", lungo i percorsi della via Matildica:  il 24 luglio nella mattina a Borgo a Mozzano e il  25 luglio a Pieve Fosciana su due diversi tratti della Via Matildica e del Volto Santo.

Il 24 luglio, poi, nel pomeriggio la via Matildica incontra il Cammino di Santa Giulia. La staffetta che sta portando il bastone di Santa Giulia di Comune in Comune lungo il percorso storico, arriva infatti a Lucca. Alle 17:00 nella chiesa intitolata alla Santa, la delegazione dei camminanti sarà ricevuta preso la chiesa di santa Giulia per il passaggio di consegne e per concludere la settimana di cammini, domenica 25 si festeggia ad Altopascio san Jacopo, patrono dei pellegrini e di Altopascio.

Tutti gli incontri sono gratuiti e fino a esaurimento dei posti disponibili.

La prenotazione per la serata di apertura di martedì 20 luglio può essere effettuata con una mail all’indirizzo info@viafrancigenaentrypoint.eu o attraverso il numero 334.1046719.

Appuntamento quindi dal 20 al 25 luglio a Lucca, nella Piana di Lucca e in Garfagnana sui cammini medievali.