Salta al contenuto principale
x
lucca biennale di carta - grafica dell'edizione 2021

LuBiCaX

 

Artisti al lavoro nelle "officine" lucchesi, per preparare il più grande evento al mondo dedicato alla carta e al cartone, materia e strumento di espressione artistica e di creatività.

Paura e desiderio sono le keywords di questa edizione

il binomio su cui artisti, performer, designer e architetti sono stati chiamati a riflettere per parlare di arte e società attraverso le loro opere.

 

Lucca Biennale artisti al lavoro

 

Dal 2 agosto fino al 26 settembre le monumentali sculture arricchiranno gli angoli più suggestivi della città e saranno oggetto di una mostra all'ex Museo del Fumetto e di tanti eventi e appuntamenti.

Otto statue monumentali, alcune delle quali misurano oltre 9 metri, torneranno ad impreziosire altrettante piazze cittadine,

Oltre cento opere realizzata da artisti di tutto il mondo per la mostra indoor presso l'ex Museo del Fumetto, duemila metri quadri tutti da scoprire,

30 paper artists internazionali in altrettanti luoghi inusuali come ristoranti, negozi, laboratori, studi professionali per la sezione parallela – Lucca Biennale off.


 

In questi "giorni di carta" tanti appuntamenti da scoprire

 

nelle varie sezioni del festival:

Mostra Outdoor, Mostra Indoor, Performance, Architettura, Fashion, Focus on (Paese ospite), Eventi, Laboratori, Network Days e Sezione Off che ospiteranno performance artistiche, focus sulla moda, esposizione di gioielli, accessori e abiti realizzati in carta e cartone, laboratori dedicati a bambini e adulti, e l’immancabile appuntamento con i Ned-Network days in cui appassionati e professionisti del settore si incontrarsi e fanno rete.

 

lubica - istallazione in piazza san francesco

 

il 1 Agosto
Lucca, Auditorium San Romano: Lucca Biennale Cartasia 2021 presenta i Network Days.
 I NeD, un palco per raccontare e confrontarsi sulle novità della carta a 360 gradi, attraverso panels, proiezioni e momenti di networking su 3 temi:

  • Focus Japan, segreti e impieghi della carta  e dei cartari nipponici, intervengono lo storico Paolo Linetti, la restauratrice Claudia Giostrella e l'artista Meiko Yokoyama.
  • Stand Up, inusuale uso della carta in fiere ed eventi, conduce Philipp Blume CEO dell'azienda Paper Town.
  • Fear and Desire, il tema che ha ispirato gli artisti di questa edizione, dialogo con il direttore Artistico di LuBiCaX Emiliano Galigani e gli artisti di questa edizione. Modera Tessa Wiechmann.

 
L'ingresso alla mostra indoor presso l'ex museo del Fumetto (6,00 / 12,00 euro) prevede riduzioni per residenti nella provincia di Lucca, over 65 e under 30, studenti e docenti, visitatori muniti di biglietto Trenitalia o Ctt Nord, soci Unicoop, gruppi di almeno 10 persone, visitatori della torre Guinigi e orto botanico.
L'ingresso è gratuito per bambini fino ai 10 anni, giornalisti muniti di tesserino, guide turistiche, diversamente abili e accompagnatori.