Salta al contenuto principale

Museo dell'Antica Zecca di Lucca

Il museo si trova nella Casermetta San Donato sulle Mura di Lucca ed è il luogo dedicato alla scoperta di una delle realtà storiche, culturali ed economiche più prestigiose della città.

Contatti

 

INDIRIZZO: Casermetta San Donato, passeggiata delle Mura Urbane

TELEFONO: 0583 582320

EMAIL: info@zeccadilucca.it

SITO WEB: zeccadilucca.it

 

La Zecca di Lucca è la più antica d'Europa e la più longeva: ha battuto moneta dall'epoca dei longobardi fino a Carlo Lodovico di Borbone (dal 650 al 1843). Una moneta molto apprezzata e "forte" sui mercati, che i ricchi e potenti mercanti e banchieri lucchesi hanno fatto circolare in tutto il continente. Sulle monete è stata raffigurata anche l'effige del simbolo più conosciuto e venerato della città a partire dal Medioevo, il Volto Santo (il crocifisso ligneo custodito nella cattedrale di San Martino).

All'interno del museo sono allestite le mostre permanenti che permettono di conoscere la storia della monetazione dalle origini ai giorni nostri, una collezione di bilance e pesi monetali, una selezione di medaglie di eccellenti incisori lucchesi e il "Fondo Artistico Luigi Giorgi”, composto da circa 450 oggetti tra medaglie, modelli in cera e in gesso, fusioni in bronzo, piccoli calchi di gioielleria, impronte in ceralacca, disegni e fotografie. Nel corso dell'anno si tengono anche mostre temporanee. 

Ricercatori e studenti possono richiedere di accedere alla biblioteca-archivio, che raccoglie più di 1.000 volumi a partire dal 1500, catalogati in Numismatica, storia delle tecniche incisorie e del territorio lucchese.

La Zecca ha ripreso la propria attività e un attivo laboratorio conia monete storiche utilizzate in città nel passato.

 

(IMG Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca)