Salta al contenuto principale
x
tramonto dalla torre guinigi di lucca

Notti d'estate

Ed eccoci arivati al cuore dell'estate. Qualche idea per san Lorenzo e Ferragosto, il giorno più caldo e la notte dei desideri.

 

per la notte di san Lorenzo una passeggiata nella natura e nel gusto

 

cielo stellato

 

Concerto sulla spiaggia.

Domenica 15 agosto la musica accompagnerà le prime luci del mattino a Forte dei Marmi. L’appuntamento con il Concerto all’Alba, è fissato alle 6:00, sul pontile. A far risuonare le note al sorgere del sole quest’anno è stata chiamata l’Orchestra Giovanile Toscana che eseguirà un repertorio che abbraccerà i brani più celebri della musica classica e operistica, da Mozart a Bach, Verdi, Mascagni, Offenbach, Bizet. Al termine della manifestazione colazione monodose a tutti i presenti  acura dei pescatori del Forte.

 

In collina pizza e poesia

in occasione della notte delle stelle cadenti, martedì 10 agosto "Tramonti e calici: pizza e poesia sotto le stelle", escursione a Campo Romano dove le gustosissime pizze di Diego aspettano i partecipanti! Dopo la degustazione poesie sotto il cielo stellato nella speranza di vedere qualche stella cadente.
I posti sono limitati!
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): cell. 329 3618235.

 

In montagna sotto il cielo stellato

Nella notte di San Lorenzo andremo a rimirar Le stelle al Lago Scaffaiolo, che, con i suoi 1785 m, è il bacino naturale più alto della catena Appenninica.
Lungo le sponde del lago contemplando la volta celeste e raccontando le leggende di questi luoghi, si raggiunge il passo della Croce Arcana e qui una breve sosta contemplativa immersi nella luce delle stelle.
Per info e prenotazioni: Federica  338-7901829 - officinanatura@gmail.com

 

Sul lago col naso all'insu

Nelle serate del 10, e in replica l'11 e il 12 agosto, il parco delle Stelle. Sulle sponde del lago Astroversilia guida un'escursione crepuscolare notturna porta alla scoperta delle Riserva, dedicata all'osservazione della volta celeste e alla scoperta del paesaggio notturno: i suoni, il silenzio, il buio, fino a raggiungere il giardino esotico di Villa Ginori, in località La Piaggetta.
Rientro al Porto di Massaciuccoli in battello sotto le stelle.
info: tel.  0584 975567 oasi.massaciuccoli@lipu.it

 

nel parco della villa

Dopo il successo dell'edizione diurna di giugno, Le Rinascenze replica in versione notturna ancora nello splendido scenario di Villa Reale a Marlia.
Lunedì 9 e martedì 10 agosto si ripresenterà con tanti altri artisti, spettacoli, eventi, mostre di pittura e scultura abbinate alla musica e intrattenimenti vari per grandi e piccini, dalle ore 18:00 fino alle 24:00. Stavolta l'arte, in tutte le sue espressioni, sarà di scena sotto le stelle, anche nella notte dei desideri.
L'oscurità della notte consentirà di apprezzare tanti giochi di luce e colori, elettrizzando l'atmosfera incantevole del parco della Villa e favorendo performance di grande effetto scenico ai tanti artisti che si succederanno.
 

Per il giorno di ferragosto arte e musica per chi sceglie la città

 

Lucca di notte dalla torre guinigi

 

Indoor e outdoor

Il giorno di ferragosto i Musei son aperti:
dalle 10:00 alle 19:00 il Museo di Villa Guinigi, dalle 12:00 alle 18:00 la cattedrale di San Martino e il Campanile, dalle 12:00 alle 18:00, Palazzo Pfanner; dalle 9:30 alle 12:30 la Torre Guinigi e la Torre ore, l'Orto Botanico dalle 10:30 alle 20:00, il Puccini Museum casa natale dalle 10:00 alle 19:00, il Museo della tortura  dalle 10:00 alle 20.00.
Altre informazioni e aggiornamenti sul padlet/Musei

Lucca Biennale-Cartasia non è solo mostre. Dopo l'apertura ufficiale della rassegna indoor e l'installazione delle statue monumentali nelle piazze della città, tante iniziative collaterali per conoscere le opere più da vicino con performance artistiche, tour guidati e i laboratori pensati per grandi e piccoli. Il 10 agosto alle 17.30 alle 19:00 alla Casermetta S. Paolino, laboratorio per bambini dai nove anni in poi dedicato a In Between, l'opera "sospesa" realizzata da Papier Atelier - Turker Arman esposta in piazza della Cittadella. Paura di cadere nel camminare su un filo o paura che camminandoci sotto qualcosa ci cada addosso?

Sabato 14 agosto dalle 17:30 alle 19:00 i bambini (da 6 anni in su) saranno guidati dagli addetti di Recuperarti, al riuso di materiali di scarto industriale vengono portati a nuova vita attraverso un processo culturale, artistico e educativo. Insieme, andranno alla scoperta e alla ricerca di ispirazione con "Hoodie", il ragazzo la felpa più famoso del mondo, realizzato da Michael Stutz.

Alle 18:00, per tutti,  performance artistica di Davide Francesca, La sposa in carta, inspirata dalla danza Butoh giapponese, basata sulla lentezza dei movimenti. Francesca creerà nel laboratorio ospitato all'ex Cavallerizza un abito di carta, che poi indosserà sabato per passeggiare in città, instaurando una relazione con il pubblico che incontrerà sul suo cammino. 

 

...e la musica non può mancare!

Quest'anno è a cura di Lucca Classica, il festival che da sempre associa luoghi fantastici a grande musica: il 10 luglio alle ore 21:15 presso l'Auditorium Boccherini, si festeggiano anniversari importanti: Ludwig van Beethoven 250+1. Seconda serata dell'esecuzione integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven con Silvia Chiesa al violoncello e Maurizio Baglini al pianoforte.
Sabato 14
alle 16:30, 200 years on 10 strings è il concerto nei giardini della Villa Reale di Marlia con Antigoni Goni, chitarra e Amy Norrington, violoncello in un concerto con musiche di L. Boccherini, F. Schubert, M. De Falla, A. Piazzolla. mentre alle ore 21:15 il festival si sposta presso il Chiostro gotico di S. Caterina, al  Real Collegio, per I concerti di Pieve a Elici con Laura Llozi, violino e Leonardo Bartelloni, pianoforte che eseguono musiche di J. Brahms, N. Paganini, M. Ravel.
Per il giorno di ferragosto alle 16:30 nei giardini di Villa Reale di Marlia si festeggia l'anniversario di Camille de Saint-Saëns con un concerto tutto dedicato alla musica di questo autore, a cura di Filippo Rogai, flauto; Remo Pieri, clarinetto; Fabrizio Datteri, pianoforte

Sempre nel week end del 14/15 agosto un invito speciale a casa Puccini, ore 12:00 per una visita guidata e a Villa Puccini per quattro le visite guidate  alle ore 15:00, 16:00, 17:00, 18:00.
La prenotazione è consigliata e gradita: tel. 0583 584028 -info@puccinimuseum.it  (casa natale di Lucca) – 0583 1900379 - visite@puccinimueum.it  (villa di Viareggio)