Salta al contenuto principale

Chiesa di Santa Maria della Rosa

La chiesa di Santa Maria della Rosa fu edificata intorno al 1300 in via della Rosa, nel centro storico di Lucca. In origine l’edificio era l’oratorio dedicato alla devozione dell'immagine della Madonna tra i Santi Pietro e Paolo, conosciuta anche come Madonna della Rosa per i fiori che tiene in mano.

CONTATTI

 

INDIRIZZO: Via della Rosa, Lucca

TELEFONO: 0583 48237

La chiesa è visitabile tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Per le sue dimensioni contenute è chiamata dai lucchesi "chiesina della Rosa".

La chiesa ha subito diversi interventi di modifica e ampliamento, uno dei quali ha donato ad uno dei fianchi il particolare aspetto gotico che lo contraddistingue.

L’interno è a tre navate scandite da archi a tutto sesto e coperto da volte a crociera. Sopra l'altare maggiore si trova il prezioso affresco trecentesco della Madonna della Rosa, mentre gli altri arredi risalgono al Quattrocento, epoca in cui fu portata a compimento anche la facciata. La parete interna sul lato occidentale è l'unico tratto delle antiche mura romane di Lucca ancora in buono stato di conservazione.

In questa chiesa il 1^ settembre 1574 San Giovanni Leonardi fondò l'ordine religioso dei Chierici Regolari della Madre di Dio.

Santa Gemma Galgani, a cui è intitolato il Santuario più importante della città, frequentò assiduamente la chiesa, dove ogni anno l’11 aprile è celebrato l’anniversario della sua morte, avvenuta il sabato santo del 1903. A fianco dell'entrata principale si trova lo scranno originale dove la Santa si raccoglieva in preghiera.