Salta al contenuto principale
x
chiesa di santa caterina a lucca

STORIE E TESORI DELLE FESTE 

 

Lucca, la città delle cento chiese, come dice il famoso detto.

Chiese celebri e imponenti, che si affacciano sulle grandi piazze della città e raccontano secoli di storia e storie, leggende, arte, bellezza. Chiese piccole e poco conosciute, perché solitamente non aperte al pubblico, nascoste nei vicoli o tra gli edifici del centro storico. Anche per loro tanta storia da raccontare e meravigliosi tesori artistici da ammirare. 
Un'emozione unica scoprire questi piccoli gioielli nei giorni delle Feste di fine anno, circondati dalla calda e suggestiva atmosfera di Lucca Magico Natale.

Dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 appuntamento con Storie e tesori delle Feste, un ciclo di visite guidate tematiche dedicate a 5 chiese minori della città. L'occasione, per cittadini appassionati e visitatori curiosi, di trascorrere un'ora piacevole in luoghi unici ricchi di storia e arte.

 

chiesa di santa caterina a lucca

 

Una deliziosa chiesa barocca, realizzata nella prima metà del Settecento, dalla facciata esterna quasi anonima, in posizione d'angolo all'incrocio tra due vie. Da fuori difficile intuire la meraviglia dell'interno, con la cupola aperta al centro e decorata da un affresco raffigurante putti e Santi. La chiesa di Santa Caterina è conosciuta tra i lucchesi come la chiesa delle sigaraie, perché proprio qui le operaie della vicina Manifattura Tabacchi, quella del famoso sigaro toscano, andavano a pregare prima e dopo il loro turno di lavoro.

Le visite alla chiesa di Santa Caterina sono in programma 

Giovedì 8 dicembre alle ore 11:00 
domenica 11 dicembre ore 11:00
venerdì 6 gennaio ore 11:00
domenica 8 gennaio 15:30

 

presepe della chiesa di santa maria corteorlaidini

 

Un'altra meraviglia barocca è la chiesa di Santa Maria Corteorlandini. I lucchesi la chiamano Santa Maria Nera, a causa della cappella della Madonna di Loreto, edificata nel 1662 e contenente la copia esatta della Santa Casa del famoso santuario marchigiano. 
Una chiesa dall'interno sontuoso e teatrale, con capitelli, archi, soffitti dipinti, volte ornate da affreschi e stucchi, e un prezioso presepe del '600 con personaggi vestiti con raffinate sete della tradizione lucchese. 

Le visite alla chiesa di Santa Maria Corteorlandini sono in programma

Venerdì 9 dicembre ore 15:30
domenica 11 dicembre alle ore 15:30
domenica 18 dicembre alle ore 15:30
sabato 7 gennaio ore 15:30
 

 

chiesa di santa maria Forisportam a Lucca

 

Da Santa Maria Nera a Santa Maria Bianca, anche se il suo nome esatto è chiesa di Santa Maria Forisportam, perché, in origine, si trovava all'esterno delle mura romane, appena fuori la porta orientale di accesso alla città. 
Dall'alto dell'austera facciata in pietra bianca di Santa Maria del Giudice, due leoni fieri e maestosi osservano la piazza e invitano ad entrare all'interno, dove una curiosità interessante attende i curiosi: la meridiana solare a camera oscura, formata da una linea obliqua sul pavimento e un foro alla parete, che indica l'ora di Lucca.

Le visite alla chiesa di Santa Maria Forisportam sono in programma

sabato 10 dicembre ore 15:30
Sabato 17 dicembre ore 11:00
Sabato 31 dicembre  ore 11:00
Sabato 7 gennaio  ore 11:00

 

chiesa di Sant'alessandro a lucca

 

Uno dei più antichi esempi di architettura romanica lucchese, la chiesa di Sant'Alessandro Maggiore si trova nella zona centrale della città, nascosta in un isolato dell'antico reticolo stradale di epoca romana, a poca distanza da piazza Napoleone.
Una chiesa sobria ed elegante, con una rigorosa facciata in calcare bianco del Monte Pisano e decorazioni di impronta classica. Solitamente chiusa al pubblico, questa è l'occasione perfetta per poter ammirare la geometria semplice e perfetta del suo interno.

 

Le visite alla chiesa di Sant'Alessandro sono in programma

Sabato 10 dicembre ore 11:00
sabato 17 dicembre ore 15:30
sabato 31 dicembre alle ore 11:00
sabato 6 gennaio ore 15:30 

 

chiesa di san leonardo dei borghi

 

La chiesa di San Leonardo in Borghi è una piccola chiesa ai margini della città, vicinissima alla Porta dei Borghi, una delle due porte delle mura medievali giunte fino a noi.
All'interno il suo gioiello più prezioso: la Cappella in stile liberty a pianta circolare, aperta nel 1917 lungo la parete laterale sinistra della chiesa. L'unico esempio di liberty in una chiesa lucchese, una particolarità che merita una visita. 

Le visite alla chiesa di San Leonardo in Borgo sono previste
Giovedì 8 dicembre ore 15:30,
18 dicembre ore 11:00,
1 gennaio ore 15:30,
8 gennaio ore 11:00 

Le visite guidate, realizzate in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Lucca Info&Guide, Turislucca e La Giunchiglia, hanno una durata di circa un'ora e sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. 
 
Per informazioni e prenotazioni: 
IAT piazzale Verdi - tel. 0583 583150  turismolucca@metrosrl.it
IAT piazza Curtatone - tel. 0583 442213  info@turismo.lucca.it