Skip to main content

Torre delle Ore

CONTATTI

 

INDIRIZZO: Via Fillungo, Lucca

TELEFONO: 0583 583086

EMAIL: operamura@comune.lucca.it

SITO WEB: http://www.lemuradilucca.it

 

Recentemente restaurata dall’amministrazione comunale e riaperta ai visitatori, la Torre delle Ore, situata nella centrale via Fillungo, è la più alta della città.

Nel 1390 vi fu collocato il primo orologio, che scandiva le ore con il solo rintocco di una campana, e un secolo dopo vi fu applicato il quadrante. Nel 1752, dopo varie modifiche dei meccanismi succedutisi nel corso dei secoli, la Repubblica Lucchese commissionò all’orologiaio ginevrino Louis Simon la costruzione di un moderno meccanismo. Due anni dopo, con la collaborazione dell’orologiaio lucchese Sigismondo Caturegli, fu installato un nuovo quadrante e furono sostituite tutte le campane, fuse dal fonditore lucchese Stefano Filippi.

Il suono delle ore è alla romana (da una a sei) ed è scandito dalla campana più grande, mentre i quarti sono suonati da due campane più piccole.

Ancora oggi, dopo aver salito i 207 gradini della scala in legno si raggiunge la sommità e, oltre a poter ammirare i tetti e le torri della città di Lucca e le montagne circostanti, è possibile osservare il settecentesco meccanismo a carica manuale dell’orologio pubblico, che rappresenta uno degli esempi più interessanti ancora funzionanti in Europa.

 

ORARI

marzo: 9:30 - 17:30
aprile – maggio: 9:30 - 18:30
giugno - settembre: 9:30 - 19:30
ottobre: 9:30 - 17:30
Chiusura da novembre a febbraio

PREZZI

Biglietto singolo € 5,00 - ridotto € 4,00