Salta al contenuto principale
x
lucca fashion weekend logo

UNA STORIA DI MODA. LUCCA FASHION WEEK(end)

 

Un vecchio ma elegantissimo paltò di panno pesante e scuro con l'immancabile sciarpa in seta chiara, un abito ampio e lungo di velluto, con una cintura in vita, alta, e una corona di nastri e fiori da sistemare su una capigliatura di riccioli morbidi, un abito principesco in tulle di seta e ricami di fili d'argento. Per gli accessori, fibule e bracciali dalla storia antichissima. Ma dove?

 

A Lucca l'arte è una storia di moda.

 

Ispirandosi alle illustri settimane di New York, Milano e Parigi, in cui i più grandi stilisti presentano al mondo le loro collezioni inedite, anche Lucca avrà la sua Fashion Week(end) venerdì 23 giugno, e sabato 24. La moda occupa il centro storico di Lucca.

Un fine settimana che vedrà come assoluti protagonisti moda e artigianato, promossi ed esaltati da un eclettico programma diviso in due proposte parallele: Lucca Fashion Weekend e Lucca Fashion weekend Off.

La scenografia unica dei sotterranei delle Mura di Lucca ospita Lucca Fashion Weekend: San Regolo, San Colombano, Santa Croce e San Martino,  ospiteranno le sfilate di diversi brand nazionali ed internazionali.

LFW Off sarà invece il segmento dell’evento aperto a tutti i cittadini, appassionati di moda e curiosi: coinvolgerà il centro storico e la prima periferia, con proposte di intrattenimento, sfilate e aperitivi. 

 

L’edizione zero di un evento ricco di iniziative per gli amanti della moda.

 

Scoprite il programma completo di Lucca Fashion Week(end) e Lucca Fashion Week(end) Off

Accanto ai due programmi tre mostre dedicate, al Teatro del Giglio, al Museo nazionale di Palazzo Mansi e all'Orto Botanico, un'occasione in più per scoprire i luoghi della cultura di Lucca e sciogliere l'enigma... visitando le tre mostre allestite al Teatro, all'Orto Botanico e al Museo Nazionale ed altri musei e luoghi dell'arte cittadini.

 

Le mostre in programma per Lucca Fashion Weekend

 

Negli ambienti del Teatro del Giglio la mostra "COM'è BELLO FAR LA MODA", una ricercata selezione di abiti di scena dell'amata soubrette, Raffaella Carrà. Lustrini, pailletes, rouches e volant e molti bozzetti per gli abiti della più amata non solo dagli italiani.

18 / 24 giugno
ore 10:00 - 19:00 
ingresso gratuito

 

Orto Botanico di Lucca

Le serre nuove ospitano TALENTO ED ELEGANZA curata dalla collezionista e antiquaria lucchese Renata Frediani, proprietaria dell’intera collezione dei raffinati abiti in esposizione. 
Una collezione unica di alta sartoria che rimarrà esposta oltre il weekend.

La mostra raccontare la nascita e lo sviluppo del Made in Italy attraverso l’esposizione di una serie di preziosi abiti sartoriali confezionati tra gli anni Quaranta ed Ottanta del Novecento. Tredici di essi, databili agli anni Cinquanta, costituiscono il fulcro dell’esposizione ed appartennero ad una nobildonna torinese. Alcuni di questi manufatti conservano ancora le etichette delle importanti sartorie italiane.

23 giugno - 9 luglio
dalle 10.30 alle 18.30

Ingresso compreso nel biglietto dell'Orto Botanico

 

Al Museo Nazionale di Palazzo Mansi, DECLINAZIONI D'ELEGANZA, focus sulla moda, nei dipinti, nelle sete, nelle collezioni tessili con visite guidate, conferenze e un momento... principesco!
Il 23 giugno in programma anche due visite guidate tematiche dal titolo Il personaggio Garzoni e Made in Italy al femminile per scoprire le preziose collezioni del Museo Nazionale.

23 / 24 giugno
orari da programma
ingresso compreso nel biglietto di ingresso al Museo