Salta al contenuto principale
x
scultura di renato avanzinelli

Sculture per una città

 

Un gigante di marmo che sorregge il campanile della chiesa di san Michele e una grande famiglia di personaggi di terracotta, legno e cemento nel chiostro dell'Agorà, sono i protagonisti di due mostre di scultura contemporanea allestite in questi giorni e anche l'opportunità di  visitare due luoghi, uno famosissimo, l'altro più riservato, "abitati" da questi personaggi e dalle loro storie.

 

scultura di renato aanzinelli al centro cuturale Agorà a Lucca

 

Le donne, i giovani e i Santi è la mostra di scultura dedicata a Renato Avanzinelli, allestita presso il chiostro dell'Agorà, in occasione del 51esimo anno dalla morte del grande artista lucchese. Un popolo di volti e figure di tutte le età. Volti familiari (alcuni sono ritrati della molgie e dei figli) altri iconici (un grande Cristo) e un gruppo nutrito di appassionati, i sei figli e i suoi numerosi ex allievi che hanno voluto organizzare una mostra delle sculture più rappresentative della sua poetica, eseguite nell'arco della sua breve ma operosa vita che si accompagnano a giovani e studenti e a quanti frequentano questi luoghi silenziosi che oggi ospitano la Biblioteca comunale, Agorà.

Nato a Lucca nel 1908 e morto nel 1970, dopo il diploma all’Istituto d’Arte Passaglia ha svolto la professione di insegnante sempre coltivando da autodidatta una grande passione per la scultura. L'esposizione presenta 42 opere dell’artista realizzate con le diverse tecniche: dal legno, al bronzo e alla terracotta, dalla ceramica policroma al cemento, tecnica particolarmente amata dall’artista lucchese. 

Una mostra che non mancherà di appassionare amanti dell’arte con opere che sanno suscitare interesse, educazione, cultura proseguendo quell'abitudine all'arte che la città custodisce da secoli.

 

chiostro del centro culturale Agorà a Lucca

 

Il Chiostro di quello che fu il convento della chiesa dei Servi, ospita la biblioteca cittadina e il centro cultural Agorà e ben accoglie questa mostra e i personaggi delle sculture che invitano alla tranquillità e alla riflessione. Il porticato quattrocentesco, conservato perfettamente e lastricato in cotto, si affaccia sul prato al centro. Il pozzo, caratteristico di questi ambienti, è annesso ad una piccola architettura articolata la cui copertura è il balcone del piano superiore che da riparo a un piccolo spazio con sedute, molto intimo e riservato.

Le architetture conventuali sono molto comuni a Lucca ed ospitano oggi scuole, spazi comuni, luoghi pubblici. Il centro culturale dell'Agorà è un luogo un po' fuori dalle rotte tradizionali di visita e vi è annesso anche un piccolo orto sociale, già orto dei frati, sempre accogliente per chi vuole fare una piccola sosta di riposo o leggere un libro in tranquillità.

La mostra resterà aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10:00 alle 18:30, fino al 12 dicembre 2021.

 

piazza san michele a Lucca

 

Altra scelta invece per Mr Arbitrium, scultura itinerante che rappresenta una figura maschile monumentale di circa 5,40 metri, che ha trovato il suo luogo nella piazza san Michele, foro della città romana e da allora centro riconosciuto della città.

La piazza lastricata, la fila di colonnine che la circondano, la splendida chiesa medievale con tutte le sue storie disegnate sulla facciata sono note a tutti e sono una delle "cartoline" preferite per foto e selfie. La maestosa statua dell'angelo trionfante sulla sommità della facciata a vela si erge sicura tra i due angeli.

 

mr arbitrium in piazza san Michele a lucca
 

Il giant, opera in resina dello scultore Emanuele Giannelli, frutto dell'ultima fase di ricerca dell'artista, riflette invece su temi d'attualità, in particolare sui cambiamenti e i ritmi accelerati del nostro tempo e pone all'osservatore un dilemma: conservare le tradizioni e la cultura del passato, rappresentate in questo caso dalla chiesa di San Michele, oppure respingere la nostra storia e la nostra cultura di uomini occidentali?

Artista di respiro internazionale, sapientemente provocatore, l'autore, Emanuele Giannelli costruisce le sue opere sull'equilibrio perfetto tra arte figurativa e arte concettuale. Racchiude dentro di sé la classicità della capitale e la geniale provocazione toscana, intesa da lui come una caratteristica positiva, in quanto capace di "provocare emozioni".

"In un momento storico di grandi cambiamenti e di ritmi sempre più accelerati come quello che stiamo attraversando – aggiunge Emanuele Giannelli –  credo che non solo nei prossimi decenni, ma già oggi dovremmo aver chiaro il percorso che vogliamo intraprendere, la scelta che intendiamo fare".

Mr Arbitrium resterà a Lucca per tutto il periodo delle festività natalizie, fino al 7 gennaio. Nello stesso periodo, alla galleria d'arte OlioSuTavola (da mercoledì a domenica dalle 17:00 alle 23:00), saranno in mostra una ventina di sculture di bronzo, resina e ceramica raku, tra cui anche i bozzetti di bronzo di Mr. Arbitrium.

 

img: Archivio Turismo.Lucca, R. Giomi / Archivio Agorà / renatoavanzinelli.wordpress.com