Skip to main content

un anno napoleonico

Rivivono i fasti della corte napoleonica in una grande rievocazione storica internazionale a Villa Reale.

100 figuranti che provengano da tutto il mondo ricostruiscono l'evento nel magnifico parco e della Villa Reale, un’oasi di piacere e tranquillità durante le calde estati toscane. Un salto indietro nel 1810 quando Elisa trascorse l’estate in compagnia di un gruppo di ospiti di talento.

Se amate le arti vi diletterà ascoltare Paganini suonare nel teatro di Verzura, o partecipare a una prova di “Il Trionfo dell’Amore", scoprire i giochi d’acqua nella Grotta di Pan, ammirare i Tableau Vivant e assistere una prova della nuova coreografia guidata dal Maestro di Ballo di Elisa.

Se amate gli sport apprezzerete le lezioni di tiro con l’arco e le dimostrazioni di scherma nel parco o assistere all’allenamento del 113º Reggimento di Fanteria di Linea.
Oppure potete giocare a Blind Man’s Bluff sul prato o giocare a carte con Elisa e le sue donne di compagnia e i membri della sua corte discutendo animatamente di politica.

Se preferite qualcosa di più rilassante potete seguire una visita guidata agli alberi e alle piante profumate piantate da Elisa e, per finire, un giro in carrozza intorno al parco.

 

rievocazione storica napoleonica a villa reale di marlia
conversazioni napoleoniche grafica

Se avete curiosità sui tempi dell'Impero napoleonico, dalla cucina alla moda, dall'architettura al ballo ci sono gli appuntamenti estivi con le Conversazioni Napoleoniche a cura del progetto “Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa”, in collaborazione con Le Souvenir Napoléonien / Toscana occidentale.

Tre serate di incontri di approfondimento della vita dei napoleonidi e del loro tempo.

 

Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Mazurka, Polka, Feste e Grandi Balli Danza di Società di tradizione ottocentesca.

Se non volete farvi cogliere impreparati, potete imparare le danze ottocentesche della Società della danza.

Informazioni: 328 7082435 - lucca@societadidanza.it

balli di corte