Salta al contenuto principale
x

2^ edizione del Festival della fiabaRacconto Raccolto” per adulti e bambini organizzato dall'associazione Giardini del Futuro.
La dimensione magica e misteriosa della fiaba attraverso le suggestioni della natura, delle luci e delle ombre; legando gli intrecci delle storie rappresentate all’orticultura, ai racconti locali con lo sfondo suggestivo del giardino di Villa Bottini.

Durante il festival, che si svolge nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre ore 10:00 / 22:00, sono previsti punti di lettura tematici, teatrini (anche a misura di bambino dove far sperimentare la narrazione), angoli suggestivi dedicati alle narrazioni a lume di candela per adulti e bambini, bauli tematici di travestimento sulle fiabe locali e non, spettacoli teatrali, mostre d’arte aventi come filo conduttore la fiaba, soprattutto locale, e l’apertura verso un nuovo immaginario attraverso tempi lenti di osservazione, ascolto e stupore.

Il festival si apre alle ore 10:30 con la conferenza "Il ruolo della fiaba come strumento di crescita", interverranno Giancarlo Chirico, consulente filosofico, autore di fiabe per bambini e sostenitore del ruolo terapeutico della fiaba e Paolo Cortopassi, geologo raccontastorie, autore di fiabe e favole fantastiche, fiabe popolari e racconti legati alle calamità naturali.
Nel corso delle due giornate possibilità di ascoltare storie nei momenti dedicati al Raccontastorie e alle letture animate insieme a Marco Bertarini, a Elisabetta Nannizzi e a Nati Per Leggere; partecipare ai numerosi laboratori creativi e artistici con le operatrici dell'associazione Giardini del Futuro e con l'associazione Bi-done; assistere a spettacoli teatrali e performance artistiche con La Cattiva Compagnia, con Policardia Teatro, con Marta Mingucci e con Anna Solinas; giocare nei numerosi spazi allestiti con materiale naturale e di recupero per continuare a promuovere concetti quali la sostenibilità ambientale e, quindi, il rispetto della natura. Una delle novità di questa edizione è la possibilità di diventare protagonisti di storie inventate, attraverso costumi, travestimenti e accessori che saranno a disposizione di grandi e piccini.

Sabato 21 settembre, ore 21:00, spettacolo ad ingresso libero: "Lucilla Sognadolci", rivisitazione umoristica della fiaba La Bella e la Bestia. Una storia un po' pazza e un po' magica, con una ragazzina che non ha paura di niente, un padre che ha paura di tutto, un cavallo goloso e un mostro suscettibile e ridicolo, ma che sotto sotto nasconde una sorpresa che farà la felicità di Lucilla.

Domenica 22 settembre La Cattiva Compagnia Teatro conduce due laboratori per bambini ad ingresso libero: ore 10:30, "Come Pinocchio"  e ore 16:00  "Nessun dorma". 

In caso di pioggia tutti gli eventi si terranno nelle sale interne e sarà presente un punto dedicato alla ristorazione. Il programma completo su percorsiconibambini.it/luccain e sulla pagina facebook di Lucca In luccaconibambini.

La Biblioteca Civica Agorà espone libri e pubblicazioni riguardanti il mondo della fiaba e delle leggende locali.

Immagine rimossa. 

La manifestazione è inserita nel calendario Settembre Lucchese 2019.

 

Data
Periodo
21 / 22 settembre 2019
Orario
10:00 / 22:00
Luogo
Villa Bottini, Via Elisa, 9 - Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Giardini del Futuro aps
Viale Puccini Trav. III, 85 - Lucca
tel. 0583 53030 / cell. 349 2591040 - giardinidelfuturo@gmail.com

FB / Giardini del Futuro aps

Categoria Evento