Salta al contenuto principale
x

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce anche quest'anno, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2017, per le quali è stato scelto il tema "Cultura e Natura".

 

Ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i paesi europei, le giornate Europee del Patromonio si svolgono il quarto fine settimana di Settembre. Uno straordinario racconto corale che vuol render conto della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.

 

La manifestazione riguarda tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, compresi archivi e biblioteche, con costi di ingresso e adattamenti negli orari variabili da istituto a istituto.

 

Lucca - Museo nazionale di Palazzo Mansi
sabato 23 settembre
ore 19:30  / 23:00, ultimo ingressoore 22:00 - Apertura straordinaria serale , con visita alla mostra "Alla ricerca dei suoni perduti" . La mostra propone una selezione di strumenti musicali antichi, databili dal XVIII al XX secolo, che fanno parte della prestigiosa collezione di Villa Medici Giulini esposti per la prima volta a Lucca. Tra i fortepiani e le arpe, i saltieri e i mandolini il visitatore potrà calarsi nell’atmosfera e nei suoni che riecheggiavano nelle sale di una nobile residenza lucchese.
Ingresso: 1,00 euro, gratuità di legge.
Tel. +39 0583 55570 - pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

 

Lucca - Archivio di stato, sede sussidiaria
domenica 24 settembre
ore 8:00 / 12:00 - Illustrazione dei fondi archivistici presenti nella sede sussidiaria necessari per lo studio del territorio lucchese.
Ingresso gratuito
Tel. +39 0583491465 - as-lu@beniculturali.it

 

Lucca - Biblioteca Statale
sabato 23 settembre
ore 14:30 / 18:00 - Apertura straordinaria pomeridiana della biblioteca con visite ai saloni monumentali e alla mostra bibliografica "FLOREA. Mostra degli erbari della Biblioteca Statale di Lucca" allestita per valorizzare e far conoscere al pubblico alcuni dei molti documenti bibliografici, conservati in biblioteca, dedicati allo studio delle erbe e al loro impiego. A partire dal famoso Pseudo Apuleio manoscritto del IX secolo, l'esposizione offre una panoramica che arriva fino ai giorni nostri.
Ingresso gratuito
Tel. +39 0583 491271 - bs-lu@beniculturali.it

Data
Periodo
23 / 24 settembre 2017
Orario
8:00 / 23:00
Luogo
Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
www.beniculturali.it/mibact