Salta al contenuto principale

La Storia letta sull'etichetta, attraverso il cerimoniale di palazzo: ventagli, buffet, quadriglie e cotillons. Dai codici di comportamento, al cibo, agli abiti, dal Regency di Jane Austen all'Impero di Elisa Bonaparte Baciocchi, "Ballo a Palazzo" è un programma di 5 conferenze animate-laboratorio su Storia, costume e società realizzate grazie all'associazione "Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana" e tenute da Margarita Martinez in occasione del bicentenario dall'insediamento della duchessa Maria Luisa di Borbone a Lucca (1817-2017).

 

Il Palazzo Ducale di Lucca che fu sede del governo di Elisa Bonaparte Baciocchi e di Maria Luisa di Borbone, diventa laboratorio storico per vivere e conoscere usi e costumi della corte, e della società, nei primi decenni dell'Ottocento. Si tratta di 5 conferenze animate-laboratorio tenute da Margarita Martinez, organizzatrice di balli napoleonici a livello internazionale. I cinque incontri svilupperanno altrettanti temi, per leggere la storia attraverso le usanze della corte, in particolare di quella napoleonica che era caratterizzata per un codice molto rigido dettato dall'Imperatore in persona e in vigore alla corte di Parigi come in tutte le corti dei napoleonidi. L'iniziativa nasce anche in seguito al successo di pubblico riscosso dallo "Spettacolo di danze napoleoniche" e dal pomeriggio dedicato al "Fandango" di Luigi Boccherini, che si sono tenuti negli ultimi due anni.

 

in programma oggi
Martedì 27 marzo:
ore 17:00 "Contraddanze e Quadriglie". Prima lezione pratica sui movimenti e le figure di base della danza al tempo di Napoleone. Non è richiesta alcuna esperienza di ballo, ma è richiesto l'uso di scarpe pari (senza tacco).

 

il programma prosegue:
Martedì 3 aprile: ore 17:00 "Minuetti e Cotillons".

 È possibile frequentare anche un singolo appuntamento.

Data
Periodo
6 marzo / 3 aprile 2018
Orario
17:00 / 19:00
Luogo
Palazzo Ducale, sala Maria Luisa, piazza Napoleone
Biglietto
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Contatti

Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana
www.napoleoneeilsuotempo.wordpress.com
Fb napoleonidi
tel. +39 0583 467205 - margaritafm@yahoo.com.au

Categoria Evento