Salta al contenuto principale
x

Prima celebrazione del Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo (www.beniculturali.it/dantedì). Il 25 Marzo infatti è data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.

L’appuntamento è per le ore 12:00 di mercoledì 25 marzo orario di punta in cui tutti sono chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Le celebrazioni, seppur a distanza, proseguono durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

La Scuola IMT Alti Studi Lucca contribuisce al primo Dantedì attraverso un incontro virtuale in streaming alle ore 17:00 sulla propria pagina facebook dal titolo Muri, terreni instabili, ponti: Cristianesimo e Islam tra Dante Alighieri e il presente. Introduce Pietro Pietrini, Direttore della Scuola IMT. Interviene Amos Bertolacci, Professore di Storia della Filosofia Medievale, Scuola IMT.
Tra materiale iconografico ed estratti della Divina Commedia il prof. Bertolacci conduce il pubblico sulle tracce degli illustri rappresentanti del mondo islamico che Dante colloca a vario titolo nel suo Poema. Un viaggio fra i gironi infernali per scoprire quanto possa essere attuale oggi quella visione medievale. Visione che si proietta oggi nella riscoperta di un dialogo interculturale fra i due monoteismi in grado di prescindere dalle convinzioni religiose e dai dogmi di fede.

Data
Periodo
25 marzo 2020
Orario
17:00 / 18:00
Luogo
Pagina FB Scuola IMT Alti Studi Lucca Streaming Video
Biglietto
Ingresso gratuito
Contatti

Scuola di Alti Studi IMT Lucca
Piazza S. Ponziano, 6 - Lucca
Campus: Piazza S. Francesco, 19 - Lucca
www.imtlucca.it - FB / IMT-School-for-Advanced-Studies-Lucca
tel. +39 0583 4326561 - info@imtlucca.it

Categoria Evento