Salta al contenuto principale

L'arte di strada, la storia i mercanti. E' il claim dell'edizione 2018 di Histrionika, che, dopo il successo dello scorso anno, torna ad invadere pacificamente Mura urbane di Lucca, i blauardi, i sotteranei, tra Porta Santa Maria e il Baluardo S. Martino e li riempiono di magia e fantasia.
Giocolieri, equilibristi, musici, burattinai, clown, street band, magi e illusionisti, danzatori aerei e altri fantastici performer e artisti di strada si incontrano per dare vita a una manifestazione tutta dedicata all’arte di strada.

Un evento per tutte le età mosso da un unico desiderio, rendere ancora più magica e pittoresca la bellissima cinta muraria di Lucca che si rivela ancora una volta una location straordinaria, un monumento unico e una scena irripetibile.
12 postazioni per altrettanti artisti di strada e artisti itineranti animeranno gli spazi delle cortine e del baluardo san Martino insieme alla fedele ricostruzione storica di un accampamento del XII e del XV secolo animati da figuranti in abiti civili, militari duelli, danze popolari, balestrieri, schermidori e briganti realizzati a cura di Associazioni di grande livello, come  Historica Lucense di Lucca, la Compagnia dei Balestrieri e Aper Labronicus di Livorno.

Quest’anno infatti, per  ben  due  giorni, sabato 4 e domenica 5 agosto,  Lucca è sempre più "fantastica con oltre 120 gli  spettacoli in programma nei due giorni con artisti provenienti da molte parti d’Italia: grandi performance di fuoco, giocoleria, luci, danza, nastri, arti  circensi, teatro, magia e mentalismo.
Confermata  la proposta “weekend” che offre più possibilità ai visitatori, molti spettacoli saranno per la maggior parte replicati anche la domenica.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con importanti associazioni di rievocazione storica, come Historica  Lucense, Ostemalaspinaensis, Gruppo  Storico  di  Casteldurante, Gli  eroi  della chiave d’argento anche la Storia sarà grande protagonista dell’evento con  molte occasioni di rivivere per una sera altre epoche storiche.

Sul Baluardo San Martino dalle 16.00 del pomeriggio, 11 artisti occuperanno ogni  angolo  e anfratto con allestimenti  suggestivi  e  variegati.
Tra gli alberi Marco Venchi con le  sue acrobazie Slackline, i Falconieri de La  quercia nera si esibiranno con i loro rapaci e varie postazioni in cui sarà ricostruito un intero accampamento con arti, mestieri d’epoca, scene di vita quotidiana e un'area dedicata ai giochi medievali.
Nel sotterraneo atmosfere per tutti i gusti, dallo spettacolo di fuoco di Fire Aida alle danze con Led luminosi di Ilenia Manaar, dal surreale numero con le bolle del Clown Idà alle perfomance acrobatiche con trapezio, tessuto e corda di Simonetti e Caffarella, dai monologhi in musica diNicola Soldani alla magia comica di Mr Davium.
Un area dedicata a varie forme di danza e tanti performer di danza aerea come Ilenia  Carnevali(Cerchio aereo). Anche quest’anno tra  gli ospiti della rassegna torna il Mago Woland, che a ottobre 2015 è diventato vice campione italiano di mentalismo, unico toscano a partecipare al campionato dopo selezioni nazionali, sarà presente solo domenica 5 nei sotterranei col suo nuovo spettacolo,  il comico Matteo Cesca il vero mattatore di quest’anno, Luca  Contoli con uno show di acrobazie di BMX e parkour, Light Show con i suggestivi Diavoli  di cristallo e infine Joe Natta e le sue leggende lucchesi chiuderanno in musica le performance nei sotterranei di San Martino.

Tra  le  novità  di  questa  edizione  anche la Bisca medievale dove, cambiando euro con gettoni "d'epoca", sarà possibile sfidare la sorte ai dadi (di osso), carte antiche e altri giochi.
Dalle 10.00 alle 24.00 circa, tanti artisti artigiani e strani personaggi animeranno il percorso di“Mura Incantate” di Histrionika: il fauno si aggirerà danzando sugli spalti per avvicinare i passanti e i pittoreschi trampolieri in costume. 
 
“Meraviglia ” anche per i più piccolini con il Teatro in  miniatura di Chumbala Cachumbala,  lo spettacolo di ombre e burattini di Teatro Ressia e  la giocoleria comica di Skizzo e Carletta.

Lungo il percorso diverse aree relax con punti ristoro allestiti con tavolini e panche.
Altre informazioni utili sul sito ufficiale della manifestazione: www.histrionika.it 

Data
Periodo
4 / 5 agosto 2018
Orario
10:00 / 24:00
Luogo
Mura cittadine, Porta Santa Maria
Biglietto
offerta libera
Contatti

Ecoeventi
c/o Cantiere Giovani, via del Brennero 673, Lucca
www.ecoeventi.com
0583.16462490 - 347.4480000 - info@ecoeventi.com