Salta al contenuto principale
x

Una giornata dedicata alla valorizzazione di Badia di Cantignano e del suo territorio: “Alla scoperta delle presenze longobarde fra Lucca e Calci”; sarà anche l’occasione per definire un percorso di valorizzazione della Badia rispetto alla comunità pellegrina contemporanea, affinché le riconosca sempre di più il ruolo di luogo di incontro, esperienza culturale e spiritualità.

La mattina inizierà con una passeggiata passeggiata dalle Parole d’Oro, Guamo – Acquedotto del Nottolini, a Badia di Cantignano, ripercorrendo la variante della Via Francigena e del Cammino di Santa Giulia; nel pomeriggio, invece, un convegno nella Chiesa di San Bartolomeo a Badia di Cantignano sul tema delle presenze longobarde fra Lucca e Calci.

Il programma completo

Passeggiata sulle tracce della via Francigena e del cammino di Santa Giulia
ore 10.00 - Ritrovo in località “Parole d’Oro”, Guamo. Passeggiata dalle Parole d’Oro a Badia di Cantignano, ripercorrendo la variante della via Francigena e del Cammino di Santa Giulia accompagnati da Carlo Picchietti dell’Associazione Il Cammino di Santa Giulia.
In caso di pioggia il ritrovo è alle 10.30 a Badia di Cantignano
ore 11.00 - Registrazione partecipanti
Don Emanuele Andreuccetti, Parroco dell’Unità pastorale Guamo, Badia di Cantignano, Coselli
Carlo Picchietti, Vicepresidente Associazione Il Cammino di Santa Giulia Il cammino di Santa Giulia: esperienze a confronto
Il paesaggio dell’acqua della lucchesia: percorsi didattici a cura delgi Studenti ISI “S.Pertini”, Lucca
Presentazione dei progetti sul complesso abbaziale di Badia e visita guidata a cura degli Studenti Liceo Scientifico “E. Majorana”, Capannori
ore 13.00 - Lunch

Convegno - alla scoperta delle presenze longobarde tra Lucca e Calci
ore 15.00 - Saluti istituzionali: Luca Menesini, Sindaco Comune di Capannori, Anna Lupetti, Assessore alla Cultura Comune di Calci, Oriano Landucci, Presidente Fondazione Banca del Monte, Antonio Romiti, Presidente Istituto Storico Lucchese
Coordina Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione

Enrica Salvatori, Università di Pisa - I Longobardi: ieri barbari invasori, oggi illustri antenati. Ragionando sui miti.
Gianni Bergamaschi, Università Cattolica di Milano - Eroi e martiri. Santa Giulia, un culto longobardo.
Marco Stoffella, Università di Verona. Actum in Cantinianu. La grande aristocrazia e Cantignano tra età longobarda e carolingia.
Giulio Ciampoltrini, già Soprintendenza Archeologica per la Toscana. Marmorari lucchesi d’età longobarda: nuove prospettive di ricerca.
Don Emanuele Andreuccetti, Francesca Velani Badia di Cantignano: passato e futuro di un luogo di incontro.

17.30 Chiusura dei lavori

Data
Periodo
13 aprile 2019
Orario
10:00 / 18:00
Luogo
Badia di Cantignano
Biglietto
Ingresso gratuito
Contatti

PromoPa
tel. 0583/582783 - c.gamucci@promopa.it
 

Categoria Evento