Salta al contenuto principale
x

La seconda edizione della fiera d’arte di Lucca, ideata e diretta da Paolo Batoni,  presidente dell’associazione culturale Blob  ART, quattro giorni dedicati all’arte in un evento che riunisce i tessuti connettivi di un territorio carico di esperienze artistiche, sia dal punto di  vista della produzione, che del mercato dell’arte.

 

Una seconda edizione, quella in programma al Polo Fiere di Lucca, che si preannuncia ricca di nuove proposte e progettualità, con un calendario fitto di mostre, talk, incontri, premi, visite, laboratori ed eventi collaterali.
Nata dall’esigenza di mettere in rete le molteplici esperienze artistiche del territorio e con l’intento di riposizionare la Toscana  come  vero  laboratorio  culturale  italiano, la fiera si configura come piattaforma d’aggiornamento essenziale per gli addetti ai lavori e come vivace punto d’incontro per il grande pubblico.
Con le sue esperienze culturali ed economiche importanti e grazie alla posizione di crocevia tra il salotto dell’arte di Pietrasanta, il laboratorio del  marmo bianco di Carrara e i più importanti musei toscani, Lucca si presenta infatti come la città ospitante più dinamica e ricettiva per nuovi esperimenti artistici.
Confermato il format della kermesse fieristica, suddivisa in due assi principali: a una Main Section che attraverso gallerie storicizzate proporrà uno stimolante connubio tra arte moderna, post bellica e contemporanea si affiancherà l’impegno della fiera a potenziare la ricerca artistica e ad approfondire il concetto di performatività.
Una zona T.A.Z.,Temporary Art Zone,sarà  infatti rivolta alle gallerie d’arte contemporanea impegnate nella ricerca di linguaggi più innovativie un focus speciale sull’aspettocuratoriale verràindagato attraverso l’ineditasezione Letture Critiche curata da Lorenzo Bruni,nuova collaborazione di questa edizionea cui è stata affidata anche la cura dell’Overcoming Project, un progetto dedicato agli spazi no profitconun programma articolato di performance.

 

Nelle giornate di sabato e domenica spazio ai talks: incontri con personalità di punta del panorama culturale italiano, addetti ai lavori e collezionisti, per offrire uno scambio di  esperienze e conoscenza che attivi e sviluppi una rete indispensabile alla crescita del sistema artistico contemporaneo.

 

Programma

 

Carte Blanche
Progetto ideato da Lorenzo Bruni che vedrà i collezionisti Francesco Taurisano (sabato 6 maggio alle ore 18:30) e Sergio Bertola (Venerdì 5 maggio ore 18.00) nelle inedite vesti di guide in un percorso libero attraverso i vari ambienti della fiera. Prenotazione obbligatoria a info@luccaartfair.it oppure al desk informativo.

 

Visite guidate
Sabato 6 maggio, alle ore 12:00 e alle ore 16:00 si terrà una visita guidata gratuita agli stand della fiera a cura di Francesca Baboni, un percorso creato ad hoc per mostrare i grandi artisti dell’arte moderna e le nuove proposte degli emergenti, per avvicinare l’arte al grande pubblico di non addetti ai lavori, ai collezionisti che desiderano approfondire e ai giovani che vogliono intraprendere la strada del collezionismo o capire come funziona il sistema dell’arte.

Prenotazione obbligatoria a info@luccaartfair.it oppure al desk informativo.

 

Kids lab
Sabato 6 maggio, alle ore 16:00 e alle ore 17:30 e Domenica 7 maggio, alle ore 16:00 e alle ore 17.:30 - Laboratori gratuiti di arte contemporanea per bambini e bambine dai 6 anni in poi, organizzati in collaborazione con la Fondazione Ragghianti a cura di Federica Chezzi, Angela Partenza, Claudia Tognaccini.

Con Pop your body, i partecipanti saranno guidati alla trasformazione del loro volto in un coloratissimo e stupefacente autoritratto pop. Prenotazione obbligatoria a info@luccaartfair.it oppure al desk informativo.

 

Talks 2017
Sabato 6 maggio, ore 16:00 -  Istituzione museale e pratica della didattica come mediazione culturale o promozione dei servizi,.Coordina Giulia Gueci, storica dell’arte.  Dialoghi tra i protagonisti dello scenario contemporaneo toscano.
Domenica 7 maggio, ore 16:00 – Tra pubblico e privato: nascita degli spazi indipendenti e sostenibilità. Coordina Alessandra Poggianti, curatrice e critica d'arte.
Dialogo sul ruolo degli spazi indipendenti come laboratorio di nuovi possibili scenari. Con Gabriele Di Matteo.

 

Overcoming Projects
Progetto dedicata a spazi no profit le cui azioni indagano i concetti di tempo e temporalità in dialogo con lo spazio pubblico.
Programma performance:
Sabato 6 maggio alle  ore 18:00 - Isabella e Tiziana Pers, Rave, Udine e alle ore 21:00 - Gabriele Abruzzese e Lisa Wade, BEBOCS, Catania e il Topo, Milano, con una performance sonora di Steve Piccolo e Gak Sato.

Data
Periodo
6 / 7 maggio 2017
Orario
12:00 / 17:30
Luogo
Polo Fiere, Via della Chiesa XXXII, Lucca
Biglietto
--
Contatti

Lucca Art Fair
segreteria organizzativa
corso Amedeo 118 - Livorno
www.luccaartfair.it
tel. 0586 881165 - info@luccaartfair.it