Salta al contenuto principale
x

Ben 436 Licei Classici su tutto il territorio italiano aprono le loro porte alla cittadinanza.

Maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico … e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

Al Liceo Classico “N.Machiavelli” il fitto programma serale prevede:

alle ore 18:00 Aula Magna - apertura con letture comuni e proiezioni di video a cui farà seguito una conferenza tenuta dalla dott.ssa Silvia Marcucci, Presidente della locale Società Dante Alighieri, dal titolo “Boccaccio commenta Dante”.

ore 20:45 - Aula Magna: “Antigone” di Sofocle e “Le Baccanti” di Euripide. Costumi, scene,  alla revisione dei testi e scelta delle musiche a cura degli studenti delle classi V.
A seuire: esibizione del coro della scuola.
“Luce ed Oscurità” letture di testi poetici con accompagnamento musicale sul tema.
”Agamennone” di Eschilo, lettura dei primi trentotto versi.

Durante la serata, personaggi celebri del passato animeranno la loggia e lo scalone monumentale per accogliere i visitatori, e un gruppo musicale di studenti intratterrà gli ospiti nei momenti di pausa. Il Gabinetto di Scienze Naturali sarà aperto alle visite a cura degli studenti della Cooperativa Scolastica Arcadia.

Data
Periodo
17 gennaio 2020
Orario
18:00 / 24:00
Luogo
Liceo classico "N. Machiavelli", via delgi Asili, 43 Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Liceo Classico N. Machiavelli
via degli Asili, 35  - Lucca
www.istitutomachiavelli.edu.it
tel. 0583 496471 -  luis001008@istruzione.it

Categoria Evento