Salta al contenuto principale
x

Il rapporto fra etica e storia nella morale dell’autenticità di Jean-Paul Sartre (edito da Mimesis), è l'argomento della libro presentato direttamente dall'autrice Maria Russo.
L'incontro è dedicato al celebre filosofo francese Jean-Paul Sartre.

Il volume recupera i testi pubblicati postumi di Sartre (1905-80) dove si può rintracciare il progetto di una morale dell’autenticità. Si tratta principalmente dei Taccuini della strana guerra (1939), dei Quaderni per una morale (1947-1948) e di Verità e esistenza (1948). In questi testi Sartre cerca di mantenere la promessa con cui si concludeva l’Essere e il Nulla (1943), ossia di sviluppare un’etica esistenzialista basata su una libertà e su una responsabilità assolute.
Il filosofo francese propone contemporaneamente una filosofia morale e una filosofia della storia, sottolineando la necessità di un’etica che possa uscire dalle dinamiche relazionali infernali e dai circoli viziosi della violenza e dell’oppressione che hanno da sempre caratterizzato la storia umana. Nonostante l’incompiutezza del progetto, è possibile ricostruire dove stesse andando il pensiero di Sartre; di più, oggi, si può andare anche oltre lo stesso autore, per indirizzarsi verso una teoria normativa in grado di inserirsi nel dibattito attuale.

Data
Periodo
23 maggio 2019
Orario
18:00 / 20:00
Luogo
Villa Rossi, via di Villa Altieri 1672, loc. Gattaiola
Biglietto
ingresso gratuito
Categoria Evento