Salta al contenuto principale
x

Una mostra fotografica organizzata dall'Opera del Duomo di Lucca: 40 immagini del fotografo viareggino Giovanni Nardini, all'interno di uno dei luoghi più suggestivi della Garfagnana: l’Eremo di Minucciano, l’ultimo eremo abitato da monaci eremiti che si ispirano alla regola benedettina dell’Ora et Labora. Nardini ha avuto il permesso/privilegio di entrare in questo luogo riservato e, attraverso intensi scatti in bianco e nero ci rappresenta i momenti della vita di ogni giorno: la preghiera, la lettura, le varie attività lavorative, fino ai momenti di meditazione nelle celle dei monaci.

Il monachesimo, nel corso della storia dei tempi cristiani non è stato solo un segno profetico sul futuro del Regno di Dio ma, proprio per questo, ha avuto uno sguardo dall’alto sull’uomo ed è stato capace di promuoverne la vita: i monasteri sono stati sempre centri di trasmissione della cultura, promozione artistica, miglioramento della vita economica e sociale.

Dai monti pisani del tempo di san Frediano fino alla Garfagnana, il territorio è stato costellato di eremi e di monasteri, alcuni dei quali – ormai veramente rari – sono ancora presenti.

Data
Periodo
24 settembre / 22 ottobre 2017
Orario
10:00 / 19:00
Luogo
Opera del Duomo, piazza san Martino, Lucca
Biglietto
€ 10,00
Contatti

Opera del Duomo di Lucca
piazza san Martino, 8
tel. 0583 494726