Salta al contenuto principale

 

Grazie agli artisti del Festival Puccini, il giardino della napoleonica Villa Paolina si anima e diventa luogo di cultura con una rassegna musicale di alto livello, per appassionati e neofiti. Dalla Spagna a Napoli, passando per il musical, i classici del cinema, le più belle arie del maestro Giacomo Puccini e, per chiudere in bellezza, Il convitato di pietra di Giovanni Pacini.
Nel giardino di Paolinadal 10 luglio al 21 agosto nove appuntamenti accompagnano il Festival Puccinano di Torre del Lago Puccini.
 

i prossimi appuntamenti in programma

martedì 21 agosto

 

ore 21:00 - Danzando cantando con Susanna Ricci (soprano) e ensemble dell’orchestra del Festival Puccini diretta da Stefano Burbi.

 

venerdì 24 agosto
ore 21:00 - Il convitato di Pietra, musica di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Barbieri, regia di Giandomenico Vaccari, suona l'orchestra del Festival Puccini diretta da Daniele Ferrari.
una deliziosa e originale opera da camera del compositore catanese, naturalizzato lucchese, Giovanni Pacini (1796-1867, vedi foto), che alterna brani musicali a dialoghi parlati e destinata a un contesto privato e familiare. L’esecuzione di questo Don Giovanni fu curata dagli stessi membri della famiglia Pacini e messa in scena nel 1832 a Viareggio, a Casa Belluomini. Antonio Belluomini era un noto medico viareggino che aveva sposato una delle sorelle del Pacini, Claudia, la quale fu anche l’interprete del ruolo di Zerlina, così come altri membri della famiglia interpretarono personaggi come Don Giovanni (il fratello Francesco Pacini), Ficcanaso (il padre Luigi Pacini), Donn’Anna (Rosa, moglie di Francesco Pacini). L’opera è agile e musicalmente ben strutturata, composta sul libretto di Gaetano Barbieri, la cui caratterizzazione dei personaggi è ben più semplice della versione mozartiana. Interessante il registro vocale di Don Giovanni (tenore anziché baritono), la cui romanza “Luna, conforto al cor dei naviganti” è ancora oggi considerata la pagina migliore dell’intera opera, si nota l’assenza di Donna Elvira, il cui ruolo viene assunto da Zerlina e che ascolterà Ficcanaso nell’enumerazione delle conquiste del padrone.

Per informazioni e acquisto biglietti (posto unico e 10,00 € 15,00 solo per Il Convitato di pietra):  Fondazione Festival Pucciniano tel. 0584 359322, oppure biglietteria della Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani in piazza Mazzini.

 

Data
Periodo
10 luglio / 21 agosto 2018
Orario
21:00
Luogo
Villa Paolina, via Machiavelli, 2, Viareggio
Biglietto
 ingresso gratuito
Contatti

Fondazione Pucicni Festival
www.puccinifestival.it
via delle Torbiere 55049 | Torre del Lago Puccini (Viareggio)
Tel. +39 0584 350567 - ticketoffice@puccinifestival.it

 

Categoria Evento