Salta al contenuto principale
x

 

L’Angelo Annunciante della Pieve di San Gennaro in Lucchesia in mostra dopo il restauro. Si fermerà a Lucca per la seconda tappa del suo percorso, che la riporterà poi nella sua secolare collocazione.

La statua in terracotta dipinta è uno dei manufatti artistici più raffinati ed enigmatici del territorio lucchese.

Attribuita nel '73 da Carlo Ludovico Ragghianti alla bottega di Andrea del Verrocchio, da Carlo Pedretti, negli anni ’90, ad un giovane Leonardo da Vinci e più recentemente allo scultore fiorentino Benedetto Buglioni, vicino ai della Robbia da Maria Teresa Filieri e Giancarlo Gentilini.

La statua, raffigura l’Arcangelo Gabriele nel momento immediatamente precedente l’annunciazione. Il restauro ha restituito un capolavoro ritrovato, restituendo l'originaria policromia e consolidandone la struttura gravemente compromessa dall'incidente del 1773, che la frantumò in oltre venti pezzi.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Polistampa con testi di Angela Acordon, Franco Filippelli, mons. Michelangelo Giannotti, don Cyprien Mwiseneza, Oreste Ruggiero, don Daniele Martinelli, Ilaria Boncompagni, Laura Speranza, Shirin Afra, Chiara Fornari, Chiara Gabbriellini, Mattia Mercante, Filippo Tattini, Monica Galeotti, Andrea Cagnini, Francesco Cantini, Calogero Saverio Vinciguerra. Introduzione di Mikhail Piotrovsky.

Data
Periodo
18 settembre 2021 / 9 gennaio 2022
Orario
ven ore 15:00 / 19:00 - sa/do ore 10:00 / 13:00 e 14:00 / 19:00
Luogo
chiesa di san Franceschetto, piazza san Francesco, Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Event Service Tuscany
Viale Luigi Cadorna, 208, 55100 Lucca 
eventservicetuscany.it
info: info@eventservicetuscany.it